Afghanistan, fuga disperata dai talebani: si aggrappano all'aereo in volo e muoiono, immagini forti
Per la disperazione migliaia di persone che stanno cercando di scappare dall'Afghanistan ormai nelle mani dei talebani, hanno invaso l’aeroporto di Kabul che è ancora sotto il controllo degli americani. Come dimostrano le immagini drammatiche di una serie di video postati su Twitter alcuni di essi hanno cercato di lasciare il Paese aggrappandosi a un aereo in partenza, nascondendosi sulle ali o sulle gomme. In uno di questi filmati (attenzione, immagini forti) si vedono alcune persone precipitare nel vuoto da un velivolo subito dopo il decollo.
Stamattina all'aeroporto di Kabul sarebbero morte almeno cinque persone secondo quanto dicono testimoni oculari citati da alcuni media, fra cui il britannico Independent, che dicono che i cadaveri sono stati portati via. Un'altra persona ha precisato che non è ancora chiaro se le vittime siano state colpite da colpi di arma da fuoco o siano rimaste intrappolate nella calca in fuga.
Video su questo argomentoAfghanistan, i talebani controllano l'area delle ambasciate a Kabul
Intanto i talebani hanno conquistato l'aeroporto di Kandahar dopo avere assediato per tre giorni migliaia di forze speciali afgane che si sono consegnate oggi. Lo rivendicano gli stessi miliziani citati dalla Bbc. Kandahar è la seconda città dell'Afghanistan ed ospitava la base aerea Bagram, snodo cruciale delle operazioni militari della coalizione guidata dagli Stati Uniti.
Aerei, Lufthansa dirotta i voli. Inferno nei cieli: cosa cambia negli aeroporti