Variante Delta, "potrebbe uccidere centinaia di persone sui treni". L'allarme dei vertici delle ferrovie
Con la variante Delta del coronavirus, molto più contagiosa, c'è il pericolo concreto che esplodano le infezioni sui mezzi di trasporto. "Il rischio Covid sui treni potrebbe uccidere centinaia di persone", annunciano i responsabili delle ferrovie della Gran Bretagna dove l'allerta sul fronte trasporti è altissima, riporta il Telegraph.
"A che distanza riesce a infettare al chiuso". Variante Delta, il grido d'allarme di Galli
Secondo alcuni studi scientifici, i pendolari britannici corrono un reale pericolo di contrarre il virus prima della fine dell'anno. Centinaia di pendolari potrebbero ammalarsi di Covid sui treni nei prossimi quattro mesi, hanno avvertito il governo i capi della sicurezza ferroviaria. "Il governo deve prendere dei provvedimenti".
Aumentano i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva per Covid. La regione a rischio zona gialla
Il timore per i trasporti che torneranno ad affollarsi con la fine delle vacanze e la ripresa della scuola è condiviso anche da Massimo Galli che ieri domenica 15 agosto, in una intervista a La Stampa ha avvertito del pericolo. "La Delta al chiuso infetta anche a due metri e tutti devono tenere la mascherina. La capienza all'80 per cento per me è alta, ma sarà difficile fare diversamente". Il professore, nella diatriba tra governo e sindacato sul Green pass al lavoro non può che schierarsi con il primo: "Sono favorevole al certificato in azienda o in ufficio. Si tratta di uno strumento di prevenzione, oltre che di un incentivo alla vaccinazione. Se poi fosse valido solo dopo la seconda dose sarebbe ancora più sicuro".
"L'ha provato sulla sua pelle". Mara Venier, il disagio e la crisi passati: parla l'amico