Cerca
Cerca
+

India, "facciamo un selfie". Finisce in strage: colpiti da un fulmine, almeno 16 morti sulla muraglia di un fortino

  • a
  • a
  • a

Almeno 16 persone sono state uccise da un fulmine nel distretto indiano di Jaipur nella notte di domenica, 11 luglio 2021. Le vittime stavano scattando dei selfie sulla cima della torre di guarda al Forte Amer, una popolare attrazione turistica della città, eretta nel XII secolo. Decine i morti causati dai fulmini anche negli stati federati di Uttar Pradesh e Madhya Pradesh. Secondo i dati, circa 2.000 indiani in media perdono la vita a causa dei fulmini. Un agente di polizia ha riferito ai media che la maggior parte delle vittime erano ragazzi di giovane età. 

 

 

Erano 27 le persone che si trovavano sulla torre e sulla muraglia del fortilizio, al momento dell'incidente. Secondo quanto riferito, alcuni di loro si sarebbero gettati al suolo al momento dei fulmini. Almeno 41 persone, per la maggior parte donne e bambini, sono morte soltanto nella giornata di domenica nello stato federato Uttar Pradesh. Il numero più alto si è registrato nella città di Allahabad (anche conosciuta come Prayagraj), dove le vittime accertate sono state 14. Due uomini, che hanno cercato protezione sotto un albero, sono morti sul colpo dopo che un fulmine si è abbattuto proprio sopra le loro teste. Il primo ministro indiano Narena Modi ha annunciato dei risarcimenti pecuniari per le famiglie delle vittime. 

 

 

 

Secondo statistiche riportate dalla Bbc, gli incidenti letali in India causati da fulmini sono aumentati di circa il 40% dagli inizi del 1990. Nel 2018, lo Stato indiano del sud Andhra Pradesh ha registrato 36.749 fulmini in sole 13 ore. Più di 100 persone sono morte in due Stati solo a giugno dell'anno scorso in incidenti legati proprio a fulmini. Le autorità consigliano di prestare particolarmente attenzione durante le tempeste, cercando protezione in grandi edifici, oppure all'interno di macchine. Assolutamente da evitare il gesto istintivo di cercare protezione sotto un albero alto o isolato, in quanto attirano particolarmente il punto d'impatto dei fulmini.

 

 

Dai blog