Greta Thunberg: "Questa ondata di caldo è appena iniziata". Temperature fino a 49 gradi in Canada, verso il disastro

mercoledì 30 giugno 2021
Greta Thunberg<br />&nbsp;

Greta Thunberg
 

2' di lettura

"Questa ondata di caldo è appena iniziata", scrive Greta Thunberg in un allarmante post pubblicato sul suo profilo Twitter. Una bolla di calore si è infatti abbattuta sul Canada, Stati Uniti, Europa. Caldo record con punte fino a 49,5 gradi a Vancouver dove si sono registrate decine di chiamate ai soccorsi per morte improvvisa.

Mike Kalanj della Burnaby Royal Canadian Mounted Police ha fatto sapere che il distaccamento ha risposto a 25 chiamate per morte improvvisa in un periodo di 24 ore a partire da lunedì. Le morti sono ancora sotto inchiesta e molti dei deceduti erano anziani.

Meteo, ecco dove si è arrivati a 46°: "Temperatura più alta di sempre", segnali di un disastro imminente?

Sono abituati a temperature decisamente più basse, a indossare cappotti che nel resto del mondo nemmeno vengono p...

Le temperature nell'area di Vancouver hanno raggiunto poco meno di 90 gradi Fahrenheit (32 gradi Celsius) lunedì, ma l'umidità l'ha fatta sentire vicina a 104 gradi (40 gradi Celsius) in aree che non sono vicine all'acqua, ha affermato Environment Canada. L'ondata di caldo da record potrebbe attenuarsi su parti della Columbia Britannica, dello Yukon e dei Territori del Nord-Ovest entro mercoledì, ma qualsiasi tregua per le province della Prairie è più lontana.

Meteo, la settimana del caldo-killer: massime di 46°, tutta Italia sotto scacco

Un meteo da incubo. E non per le precipitazioni ma per il caldo estremo che si abbatterà sull'Italia, tutta, ...

Persino in Siberia si sono toccati i 40 gradi. Ma non pensiamo, nel nostro continente, di scamparla. Stiamo già soffrendo il caldo e lo soffriremo, probabilmente, anche per tutto il mese di luglio. Negli ultimi dieci giorni ci sono stati picchi di caldo intenso di +42/44°C tra Puglia, Calabria e Sicilia. Ma anche in tutto il Nord d'Italia non ci si aspettava un giugno tanto afoso. Colpevole delle alte temperature nel nostro paese è "l'anticiclone africano che è arrivato un po' in ritardo quest' anno, ma ora sta insistendo in maniera decisa a tutte le quote e farà lo stesso anche nel mese di luglio. Non ci sarà il predominio dell'anticiclone atlanti coma quello di matrice africana, che porta un caldo più intenso anche se meno umido», spiega a Libero Massimiliano Fazzini, climatologo dell'Università di Chieti. Questo caldo, secondo l'esperto, rappresenta "un'anomalia."

...