Non vedeva di buon occhio Meghan Markle, così come non approvava le unioni dei figli con Camilla Parkew Bowles e Sarah Ferguson. Il principe Filippo di Edimburgo le considerava tutte, a torto o ragione, alla stregua di "arrampicatrici sociali". "Donzelle - le definisce il corrispondente da Londra per il Corriere della Sera, Luigi Ippolito - di incerta fortuna e grandi ambizioni". Sembra l'identikit della moglie americana dell'amato nipote Harry, per cui provava infatti "ostilità e sospetto". Proprio per amore e rispetto di Harry, però, l'anziano Filippo, morto venerdì 9 aprile a 99 anni, aveva fatto uno strappo alla regola partecipando al suo Royal wedding nel 2018, nonostante avesse già ufficializzato il suo "ritiro dalle scene pubbliche".
Meghan Markle e Harry, l'ultimo sfregio: "Non rinviamo nulla", intervista spacca-Corona in onda nonostante il nonno in ospedale
Le condizioni di salute già gravissime del principe Filippo non avevano "piegato" Meghan Markle e il pr...
Questo perché il principe era di fatto "il guardiano della famiglia reale". A lui la Regina Elisabetta aveva delegato non solo la gestione del patrimonio, ma pure della famiglia, con tutte le sue beghe infinite negli ultimi 40 anni. Era stato lui a convincere Carlo a sposare finalmente Diana Spencer, e sempre lui aveva scritto una accorata lettera a Lady Diana, cercando di convincerla a ricucire il rapporto con il figlio, toccando i tasti più emozionali: Filippo come Lady D, due personalità apparentemente "defilate" ma forti, vigorose e spesso insofferenti alle costrizioni del Palazzo. Come Meghan, forse, loro a differenza dell'americana erano due nobili che non avevano bisogno della "scalata" alla Corona per ottenere fama e ricchezza.
Principe Filippo di Edimburgo, Meghan Markle e Harry in sconcertante silenzio. Il gelo di Kate Middleton e William
Il cordoglio dei nipoti del principe Filippo di Edimburgo? Per ora solo privato. In pubblico, sui social, William e Harr...
Non è un caso, forse, che da quando complice l'età il Duca di Edimburgo ha fatto un passo indietro sia scoppiato il bubbone-gossip intorno a Buckingham Palace, in maniera forse ancora più drammatica di quanto non accaduto con Carlo, Diana e le varie scappatelle. Fratelli e nuore contro, cognati in guerra, figli contro genitori. Di fatto, il ritratto di una famiglia disintegrata e incapace di "lavare i panni sporchi in famiglia", con l'apoteosi della deflagrante intervista doppia di Meghan e Harry concessa a Oprah Winfrey (e andata in onda, peraltro, quando Filippo era ricoverato in ospedale) E ora, proprio per questo, secondo la scrittrice italiana trapiantata a Londra Susanna Agnello Hornby "non potrà che andare peggio" senza l'unico punto di riferimento rimasto alla Regina.