Stati Uniti, 17enne ricoverato con forti dolori al petto: senza precedenti, un ago da cucito conficcato dritto nel cuore
Una storia senza precedenti, letteralmente, che arriva dagli Stati Uniti, dove un 17enne si è presentato al pronto soccorso del Memorial Medical Center, Massachusset, perché aveva un forte dolore al petto, che non passava, e che si acuiva quando si sdraiava e respirava profondamente. I medici, inizialmente, brancolavano nel buio. Ma, come spiega il Corriere della Sera, dopo alcuni giorni i pediatri hanno scoperto l'origine del dolore: il ragazzo aveva una spilla da cucito letteralmente infilata nel cuore: quello che vedete nella foto. L'aveva ingoiata senza neppure accorgersene. Una storia senza precedenti, tanto da essere stata pubblicata il 29 luglio sul The Journal of Emergenc Medicine.
Sorpresa-McDonald's, i tre panini "alleati" nella dieta: ecco con quali non ingrassi
L'elettrocardiogramma segnalava valori anomali tanto che i medici hanno pensato in un primo momento a un’infiammazione del muscolo cardiaco. I successivi esami del sangue hanno rivelato alti livelli di proteine nel sangue che indicano possibili lesioni cardiache. Ma soltanto la Tac al torace ha mostrato il corpo estraneo: un "oggetto estraneo metallico lineare" che sporgeva dal ventricolo destro lungo circa 3,5 centimetri. E come lo aveva ingoiato? Presto detto: lavorando in una sartoria, spesso e volentieri teneva in bocca spilli da cucito. E ne deve aver inghiottito uno. Il ragazzo, per inciso, ora si è ripreso e non avrebbe subito conseguenze. Per togliere l'ago, è stato però necessario un intervento a cuore aperto. I dottori suppongono che l'ago sia migrato dallo stomaco al cuore in modo diretto, ma è anche possibile che il corpo estraneo abbia deviato il suo percorso dall'esofago o dall'intestino tenue.
Il pezzo di carne cruda prende vita: il terrificante video che ha fatto il giro del mondo