Francia, si dimette il primo ministro Edouard Philippe: Macron forma un nuovo governo

venerdì 3 luglio 2020
Francia, si dimette il primo ministro Edouard Philippe: Macron forma un nuovo governo
1' di lettura

Un terremoto (previsto) in Francia: si dimette il primo ministro Edouard Philippe, dimissioni accettate da Emmanuel Macron. Come spiega Le Figaro, la decisione è stata concordata nel corso di un incontro avvenuto nella mattinata di venerdì 3 luglio. Tutto è funzionale alla formazione di una nuova squadra di governo, di u nuovo esecutivo che dovrebbe nascere entro mercoledì 8 luglio, giorno in cui è fissato il prossimo Consiglio dei ministri. I rumors delle ultime settimane indicavano un Macron dimissionario, ma così non è stato: l'escamotage per la creazione di un nuovo governo è stato il passo indietro di Philippe. Nuovo governo voluto da Macron, poiché percepiva l'attuale gabinetto troppo debole: da tempo, il galletto cercava questo tipo di soluzione Comunque sia, cambierà il primo ministro francese, al posto di Philippe, che si è dimesso dopo la vittoria alle comunali in cui è stato eletto primo cittadino di Le Havre al secondo turno e con il 5,8% dei voti, Jean Castex. L'uomo era già stato nominato responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown.

Emmanuel Macron travolto dall'onda verde alle elezioni in Francia. Scenario drammatico: il presidente fa la fine di Renzi?

Travolto dall'onda verde: Emmanuel Macron perde sonoramente la tornata di elezioni amministrative che ha visto la Fr...

Emmanuel Macron, in Francia il voto per le municipali. Rischio terremoto nelle urne: il presidente pensa ad un cambio di rotta

I francesi sono chiamati oggi a votare per il secondo turno delle elezioni municipali. Nel primo turno soltanto il...