CATEGORIE

Krokodil, l'eroina cannibale che ti scioglie la pelle

Si chiama krokodil e dalla Russia si sta diffondendo in tutto il mondo. La drammatica testimonianza di un dottore: "Vedevo i tendini e le ossa"
di Andrea Tempestini domenica 27 ottobre 2013

2' di lettura

Si chiama krokodil, ed è una nuova devastante droga che, dalla Russia, si sta diffondendo in tutto il mondo: dalla Gran Bretagna al Regno Unito. Gli effetti di questa sostanza sono drammatici: i tessuti del corpo, letteralmente, si sciolgono, fino a rendere visibili e muscoli e i tendini. La pelle si riempie di bruciature, ascessi e cancrene. Eroina cannibale - Il Krokodil - in passato commercializzato in Svizzera come farmaco - viene considerata la più pericolosa droga al mondo. Gli esperti la definiscono una sorta di "eroina cannibale". La nuova sostanza è una sintesi della codeina attraverso l'uso di sostanze tossiche, quali benzina, diluenti per vernici, oli utilizzati in campo industriale e alcol. Le conseguenze, come potete vedere nelle impressionanti immagini, sono devastanti.   IMMAGINI FORTI I devastanti effetti del krokodil Guarda le foto nella gallery   Il nome - La pelle di chi usa il krokodil, da qui il nome diviene squamosa come quella di un coccodrillo. La diffusione della sostanza è favorita dal suo basso costo: un servizio de Le Iene  ha mostrato come in Russia la droga sia disponibile a soli 12 euro a dose, rispetto ai circa 50 necessari per una dose di eroina. La testimonianza - Interpellato dall'Huffington Post britannico, il dottor Allan Harris, specialista nel trattamento di tossicodipendenti, conferma la pericolosità del krokodil. "Ho già trattato un caso e sono sicuro che nei prossimi anni ne vedrò di più - dichiara l'esperto -. L'uso della sostanza può condurre alla morte". Quindi aggiunge dei particolari: "C'era una voragine sul braccio della persona che ho curato, si potevano vedere i tendini e le ossa in movimento. Non era più in grado di usare l'arto. I muscoli non sono cresciuti perché completamente incancreniti. E' morto quest'anno".

La guerra Russia, "tregua di Pasqua". Poi allarme aereo a Kiev

Devastazione Ucraina, attacchi russi su Odessa e Sumy: in fiamme diversi edifici

Il quadro Gli Usa si sfilano dall'Ucraina? Trump fa sul serio: il precedente-Afghanistan

tag

Russia, "tregua di Pasqua". Poi allarme aereo a Kiev

Ucraina, attacchi russi su Odessa e Sumy: in fiamme diversi edifici

Gli Usa si sfilano dall'Ucraina? Trump fa sul serio: il precedente-Afghanistan

Lorenzo Mottola

Ucraina, "dovremmo voltare pagina": Marco Rubio avverte Putin e Zelensky

Iran-Usa, trattativa sul nucleare a Roma: "L'improbabile ora è possibile", successo italiano

Altro successo per la diplomazia italiana in questi intensissimi giorni pre-pasquali. Dopo il faccia a faccia tra la pre...

Meloni conquista la Francia: Macron umiliato dai giornali

Giorgia Meloni fa impazzire la Francia e i francesi. Il faccia a faccia tra il premier e Donald Trump è stato acc...

Russia, "tregua di Pasqua". Poi allarme aereo a Kiev

La Russia fermerà tutte le operazioni militari in Ucraina dalle 18 di oggi sabato 19 aprile (le 17 in I...

Il dramma di Giuseppe Conte, dimenticato da Trump

Superato, per ora, solo da Nicola Fratoianni, al quale il bianco dell’abito indossato nell’occasione da Gior...
Francesco Damato