Poverini, c'è da capirli: nessuna compagnia aerea al mondo, nella storia dell'aviazione commerciale, ha subito due incidenti così gravi nel giro di poche settimane. M ala gaffe compiuta da Malaysia Airlines sul suo sito internet. La compagnia aerea malese, nello sforzo di "migliorare" la sua immagine dopo la morte di 560 persone a bordo di due suoi Boeing 777, ha intrapreso una serie di iniziative di marketing e comunicazione, tra cui alcuni concorsi a premi. Tra questi, nelle sue pagine web rivolte al mercato australiano e neozelandese, ne compariva uno dal titolo incredibile, viste le circostanze: "My ultimate bucket list" chiedeva agli utenti di scrivere la lista di cose da prima di morire. Che qualche malevolo potrebbe rigirare così: le cose assolutamente da fare prima di salire su un volo Malaysia. I 16 vincitori avrebbero vinto un iPad o due biglietti aerei andata e ritorno per la Malaysia (appunto). Di fronte alla valanga di critiche il concorso è stato prontamente ritirato dal sito della compagnia aerea. L'8 marzo scorso, un volo della compagnia aerea di Kuala Lumpur era misteriosamente scomparso e ad oggi non sono stati ancora ritrovati i resti, mentre il 17 luglio il volo MH17 partito da Amsterdam è stato abbattuto, presumibilmente da un missile sparato dai filorussi, nei cieli dell'est dell'Ucraina.