«Sono terrorizzato e ottimista», possibile? Sembra un mood alla Carmen Consoli, il «confuso e felice» della finanza è Larry Fink, oggi terrorizzato da Trump in versione Joker, ma ottimista convinto sul futuro dei mercati sempre innaffiati da una liquidità infinita e abbondante. E quell’ottimismo potrebbe tornare ben prima del previsto. Intanto S&P alza il rating dell’Italia, e c’è ancora chi ha paura della Meloni. Non hanno capito nulla, la ditta G&G (Giorgia Giorgetti) è una garanzia. Ma non è tutto, c’è un’ultima notizia che arriva dal programma "tutti i dazi minuto per minuto": i Big Tech sono stati esentati, il "Trump Trade" è tornato, bastava solo aspettare il prezzo giusto. Ecco l’aggiornamento delle “10 di Buddy 2025” al primo trimestre.
1) KM 36: a Piazza Affari la maratona è cominciata con Giorgia Meloni, eravamo a 20K, il traguardo è tornare almeno sopra i 40K i livelli della grande bolla 2000. Ora siamo a quel km36, e per questo almeno quest’anno voglio rimanere prudente e scegliere 5 titoli difensivi, perderò un’occasione ma mi sentirò più tranquillo. I 5 titoli Made in Italy sono: POP SONDRIO, NEXI, SAIPEM, TENARIS, TIM a cui aggiungo il plus protettivo con l’ETF Wisdomtree BTP10Y short x3. Se il FUZZY tornerà a 28K sarà una grande occasione buy.
Sondrio beccata! Ma le grandi opportunità sono Nexi e Saipem. Rimane la regola aurea, si compra solo sulle correzioni e se il Fuzzy torna sotto 30K, sciambola!
2) SQUID GAME: quello che accade in Korea non mi piace per nulla, credo che la Borsa subirà una forte caduta e chissà cosa succederà nel paese.
Per il momento è stata una caduta generale, ma finché il KOSPI 50 non supererà 2.500 ci sarà sempre il rischio di andare sotto 2K.
3) NESSUNA INVIDIA PER NVIDIA: effetto Cisco?
Nvidia farà la fine del gigante del networking? Mentre è in corso la revisione UP sui target io mi aspetto la delusione e mi metto short. Anche se torneremo sopra i 150$, l’obiettivo è sotto 100$.
L’obiettivo è già stato raggiunto, ma attenzione perché sui rimbalzi gli short sono ancora golosi!
4) QUANDO IL GIOCO SI FA DURO: sarà un anno molto complicato, per questo per la terza volta punto sul fuoriclasse Tamburi, il nostro pallone d’oro della Borsa. Ecco i 5 titoli scelti: TIP, ALKEMY, INTERPUMP, SESA, ZEST.
Per ora non bene, ma la good news è che i prezzi delle azioni ora sono in zona di acquisto.
5) IL RE SOLO: dopo aver traballato Macron cade dal trono. Francia in crisi, rating in caduta, l’immagine di un’Europa fragile.
Non fatevi distrarre da Trump, la Francia è ancora bollente.
6) BIG IN JAPAN: 115.500 miliardi di yen (703 mld di euro) è l’ammontare del budget della legge di bilancio per il 2025 del governo Ishiba, cifra record! Saliranno più i tassi del Nikkei, occhio allo yen!
Tutto come da previsione. Il Nikkei fa un doppio minimo, ma non mi piace. Attenzione in zona 37/38K;
7) ORO O MAI PIÙ: nel 2024 l’oro ha brillato come non mai, e potrebbe ripetersi anche nel 2025, ma noi si sa preferiamo l’argento...
Sono facile profeta? La correzione dell’argento è solo una grande occasione!
8) IL CAVALLO DI TROIA 5.0: con Microstrategy il Bitcoin fa ufficialmente il suo ingresso nel Nasdaq... mi aspetto una forte caduta che trascinerà con se anche l’indice Tech. Sul NDX100 possibile ritorno a 17K.
Ci siamo già arrivati! Anche se mi aspetto entro l’anno un minimo sotto 16K. Short sopra 20K?
9) OPERAZIONE FIORI D’ARANCIO: la nostra operazione speciale sarà sulla Germania, crisi politica, crisi automotive, crisi economica, risultato: Etf short Dax X3 Solo colpa di Trump? Lo capiremo con il tempo, intanto continuo a shortare i rimbalzi, specie in zona 22K;
10) I MAGNIFICI 7: BASTOGI, CDE, GEFRAN, JOBY AVIATION, NOKIA, RISANAMENTO, TELECOM RISP, ecco i 7 titoli per un 2025 ricco di insidie e opportunità.
Per ora il rendimento è 0,5%, pesano Joby e Risanamento, ma ciò che è brutto oggi domani può essere molto bello. Occhio a Nokia!