Mercati, l'ottimismo tornerà prima del previsto

Il "confuso e felice" della finanza è Larry Fink, oggi terrorizzato da Trump in versione Joker, ma ottimista convinto sul futuro
di Buddy Foxdomenica 13 aprile 2025
Mercati, l'ottimismo tornerà prima del previsto
3' di lettura

«Sono terrorizzato e ottimista», possibile? Sembra un mood alla Carmen Consoli, il «confuso e felice» della finanza è Larry Fink, oggi terrorizzato da Trump in versione Joker, ma ottimista convinto sul futuro dei mercati sempre innaffiati da una liquidità infinita e abbondante. E quell’ottimismo potrebbe tornare ben prima del previsto. Intanto S&P alza il rating dell’Italia, e c’è ancora chi ha paura della Meloni. Non hanno capito nulla, la ditta G&G (Giorgia Giorgetti) è una garanzia. Ma non è tutto, c’è un’ultima notizia che arriva dal programma "tutti i dazi minuto per minuto": i Big Tech sono stati esentati, il "Trump Trade" è tornato, bastava solo aspettare il prezzo giusto. Ecco l’aggiornamento delle “10 di Buddy 2025” al primo trimestre.

1) KM 36: a Piazza Affari la maratona è cominciata con Giorgia Meloni, eravamo a 20K, il traguardo è tornare almeno sopra i 40K i livelli della grande bolla 2000. Ora siamo a quel km36, e per questo almeno quest’anno voglio rimanere prudente e scegliere 5 titoli difensivi, perderò un’occasione ma mi sentirò più tranquillo. I 5 titoli Made in Italy sono: POP SONDRIO, NEXI, SAIPEM, TENARIS, TIM a cui aggiungo il plus protettivo con l’ETF Wisdomtree BTP10Y short x3. Se il FUZZY tornerà a 28K sarà una grande occasione buy.
Sondrio beccata! Ma le grandi opportunità sono Nexi e Saipem. Rimane la regola aurea, si compra solo sulle correzioni e se il Fuzzy torna sotto 30K, sciambola!

2) SQUID GAME: quello che accade in Korea non mi piace per nulla, credo che la Borsa subirà una forte caduta e chissà cosa succederà nel paese.
Per il momento è stata una caduta generale, ma finché il KOSPI 50 non supererà 2.500 ci sarà sempre il rischio di andare sotto 2K.

3) NESSUNA INVIDIA PER NVIDIA: effetto Cisco?
Nvidia farà la fine del gigante del networking? Mentre è in corso la revisione UP sui target io mi aspetto la delusione e mi metto short. Anche se torneremo sopra i 150$, l’obiettivo è sotto 100$.
L’obiettivo è già stato raggiunto, ma attenzione perché sui rimbalzi gli short sono ancora golosi!

4) QUANDO IL GIOCO SI FA DURO: sarà un anno molto complicato, per questo per la terza volta punto sul fuoriclasse Tamburi, il nostro pallone d’oro della Borsa. Ecco i 5 titoli scelti: TIP, ALKEMY, INTERPUMP, SESA, ZEST.
Per ora non bene, ma la good news è che i prezzi delle azioni ora sono in zona di acquisto.

5) IL RE SOLO: dopo aver traballato Macron cade dal trono. Francia in crisi, rating in caduta, l’immagine di un’Europa fragile.
Non fatevi distrarre da Trump, la Francia è ancora bollente.

Il panico non affossa Wall Street: miglior risultato dal 2023

Mentre le vendite si abbattono sul dollaro e sui titoli del Tesoro, Wall Street archivia la settimana migliore dal 2023....

6) BIG IN JAPAN: 115.500 miliardi di yen (703 mld di euro) è l’ammontare del budget della legge di bilancio per il 2025 del governo Ishiba, cifra record! Saliranno più i tassi del Nikkei, occhio allo yen!
Tutto come da previsione. Il Nikkei fa un doppio minimo, ma non mi piace. Attenzione in zona 37/38K;

7) ORO O MAI PIÙ: nel 2024 l’oro ha brillato come non mai, e potrebbe ripetersi anche nel 2025, ma noi si sa preferiamo l’argento...
Sono facile profeta? La correzione dell’argento è solo una grande occasione!

8) IL CAVALLO DI TROIA 5.0: con Microstrategy il Bitcoin fa ufficialmente il suo ingresso nel Nasdaq... mi aspetto una forte caduta che trascinerà con se anche l’indice Tech. Sul NDX100 possibile ritorno a 17K.
Ci siamo già arrivati! Anche se mi aspetto entro l’anno un minimo sotto 16K. Short sopra 20K?

9) OPERAZIONE FIORI D’ARANCIO: la nostra operazione speciale sarà sulla Germania, crisi politica, crisi automotive, crisi economica, risultato: Etf short Dax X3 Solo colpa di Trump? Lo capiremo con il tempo, intanto continuo a shortare i rimbalzi, specie in zona 22K;

10) I MAGNIFICI 7: BASTOGI, CDE, GEFRAN, JOBY AVIATION, NOKIA, RISANAMENTO, TELECOM RISP, ecco i 7 titoli per un 2025 ricco di insidie e opportunità.
Per ora il rendimento è 0,5%, pesano Joby e Risanamento, ma ciò che è brutto oggi domani può essere molto bello. Occhio a Nokia!

Commercio e sicurezza nazionale, perché il Dragone è un pericolo

La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti si stringe come una tenaglia sulla manifattura italiana ed europea. In prim...