Perché il 23 maggio può arrivare il colpo di grazia alla sinistra

Nello spazio di soli sette giorni l’esecutivo ha conquistato, infatti, la conferma di Fitch e la promozione di S&P. Ora c'è un altro traguardo all'orizzonte: il 23 maggio con Moody's
domenica 13 aprile 2025
Perché il 23 maggio può arrivare il colpo di grazia alla sinistra
1' di lettura

Il governo di Giorgia Meloni, "tra i più longevi della storia recente dell’Italia, gode di un solido sostegno pubblico". Lo rileva S&P nella valutazione con cui ha alzato il  rating dell’Italia. L’esecutivo, prosegue l’analisi, "beneficia inoltre di una maggioranza parlamentare stabile e di limitate minacce di opposizione, il che ne rende probabile la permanenza al potere fino alle elezioni del 2027". Questa continuità politica "ha contribuito a preservare la stabilità dei mercati finanziari e a sostenere progressi costanti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, evitando al contempo bruschi cambiamenti di rotta". Musica per le orecchie di palazzo Chigi. E fegati spappolati a sinistra.

L'innalzamento del rating da parte di Standard&Poor's di fatto ha anche messo in rileivo un altro fattore: il nostro Paese è più "meritevole" di Francia e Germania che annaspano nella instabilità politica.

Meloni incoronata da S&P, cosa dicevano Schlein e Conte: sbugiardati

"Il governo non è in grado di rilanciare l'economia del Paese", "E' evidente che la Meloni...

Ma c'è un altro punto che va messo a fuoco e che fa tremare per davvero la sinistra. Nello spazio di soli sette giorni l’esecutivo ha conquistato, infatti, la conferma di Fitch e la promozione di S&P. Ora c'è un altro traguardo all'orizzonte: il 23 maggio per il responso della più severa, come sottolinea il Messaggero, fra le Big Three del rating, Moody's. Una promozione potrebbe rappresentare il colpo di grazia finale per la sinistra. 

Meloni, S&P alza il rating e la sinistra rosica: "Trionfalismo a zero"

"La destra festeggia il giudizio positivo di Standard & Poor ma evita accuratamente di parlare di altri dati mo...