Sale la speranza di vita, ma in questo modo aumenta anche l'età pensionabile. Questo è quanto certificato dall'Istat. "Non abbiamo fatto ancora il calcolo al centesimo ma verosimilmente l'aumento" della speranza di vita a 65 anni nel 2024 "sarà tra i 4 e i 5 mesi", hanno spiegato i ricercatori dell'Istituto rispondendo a una domanda sull'andamento della speranza di vita a 65 anni, dato sulla base del quale scattano gli adeguamenti dell'età pensionabile, nel corso della conferenza stampa sui dati demografici pubblicati oggi, lunedì 31 marzo. "Questo andrà a far si - hanno precisato - che ci sarà uno scatto ulteriore sull'età pensionabile". Lo scatto previsto per il 2027 sarà però inferiore perché dovrà tenere conto anche di quanto perso durante la pandemia, periodo che andrà recuperato.
Ma il governo è già pronto a correre ai ripari. L'esecutivo guidato da Giorgia Meloni interverrà per bloccare l'aumento dell'età pensionabile previsto dalla normativa a fronte dell'aumento della speranza di vita a 65 anni. Lo ha affermato il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon commentando con l'Ansa i dati Istat pubblicati oggi secondo i quali nel 2024 la speranza di vita a 65 anni sale a 21,2 anni.
"Bloccheremo l'aumento nel 2027, lo sterilizzeremo, ha detto, confermo quanto detto da me e dal ministro Giorgetti nei mesi scorsi". Ci sarà quindi un intervento per fare sì che l'età di vecchiaia resti a 67 anni e i contributi necessari per la pensione anticipata indipendentemente dall'età restino a 42 anni e 10 mesi.
"La cosa per me oggi fondamentale è quella che era dieci anni fa. La prima cosa che ho fatto è stata aumentare i salari con l'operazione degli 80€", le parole di Matteo Renzi in diretta su Twitch da Ivan Grieco. Poco prima su Sky, il leader di Italia Viva si è invece soffermato sul burrascoso divorzio da Carlo Calenda: "Noi abbiamo solo chiesto di sapere se si vuole stare nello stesso gruppo. Condividiamo il futuro, sì o no? Io domando a quelli di Azione 'volete stare nella lista insieme oppure no?'. Il primo punto per un futuro insieme è la lista alle europee. Secondo punto, vogliamo continuare gli attacchi personali? Se dobbiamo vivere un percorso insieme e io dalla mattina alla sera penso che tu sia un delinquente, un manigoldo, un mostro... Non si sta insieme":
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
In conferenza stampa la premier Meloni parla di provvedimenti contenuti nel Dl Alluvioni approvato dal Cdm. "Sospensione dei termini relativi agli adempimenti tributari e contributivi fino al 31 agosto. Per i mutui fa fede il protocollo d'intesa tra governo e Abi per la sospensione in caso di eventi calamitosi", ha spiegato.