Cerca
Cerca
+

Giorgia Meloni, il piano contro il caro-bollette: "I nostri impegni, quando lo Stato rinuncerà all'Iva"

  • a
  • a
  • a

Dopo tanto parlare e dopo tanto sbraitare da parte della sinistra sul governo e l'aumento delle bollette, ecco che l'esecutivo con un rapido Cdm ha trovato questa mattina la quadra per il decreto che andrà ad aiutare le famiglie nei prossimi mesi. Sul piatto il governo mette circa 3 miliardi per un trimestre, divisi equamente tra famiglie e imprese, per garantire "un sostegno concreto" di fronte all'emergenza del caro-energia.

E a illustrare il piano nel dettaglio è stata proprio la premier, Giorgia Meloni, con un video postato sui suoi canali social: "Oggi il governo ha stanziato 3 miliardi di euro per fronteggiare il caro-bollette", ha affermato il presidente del Consiglio al termine del Consiglio dei ministri. "Parliamo di circa 1 miliardo 600 milioni di euro per le famiglie e di 1 miliardo 400 milioni per le imprese. Con questo intervento le famiglie con un reddito Isee fino a 25 mila euro, quindi la stragrande maggioranza, potranno contare nel prossimo trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno richiesta. Significa che dovrete presentare il vostro Isee. È un contributo che salirà a ad oltre 500 euro per chi ha già i requisiti per il bonus sociale, quindi i nuclei con un Isee fino a 9.530 euro. Inoltre abbiamo prorogato di due anni l’obbligo per i vulnerabili di passare al mercato libero", ha aggiunto. "Insomma", ha proseguito la presidente del Consiglio, "siamo intervenuti per dare una risposta immediata alla necessità del momento, ma abbiamo anche deciso di guardare al futuro con scelte di lungo periodo, perché è questo quello che serve all’Italia: scelte coraggiose e strutturali. È l’impegno che abbiamo assunto con gli italiani ed è l’impegno che intendiamo rispettare", ha concluso.

Ma non solo, il premier fa sapere che "oltre un certo prezzo dell'energia lo Stato ha deciso che rinuncerà all'Iva e destinerà l'eccesso di Iva alla riduzione delle bollette. Abbiamo inoltre costruito un meccanismo che ci consentirà di utilizzare, in base all'andamento futuro dei prezzi dell'energia, anche ulteriori 3,5 miliardi del Fondo Sociale per il Clima", ha assicurato Meloni. E ancora, la leader di Fratelli d'Italia ha messo in chiaro che "avremo finalmente delle bollette chiare grazie all'obbligo di trasparenza che imponiamo ai gestori", ha concluso nel video pubblicato sui social.

 

 

 

Dai blog