Rupert Murdoch alza bandiera bianca a 92 anni: a chi lascia il suo impero
Dagli Stati Uniti arriva una notizia che a suo modo scrive una pagina di storia dell'editoria: Rupert Murdoch (92 anni) ha abbandonato i vertici delle sue società. Dopo aver costruito un impero mediatico nel corso di sette decenni, il magnate ha infatti deciso di lasciare la presidenza di Fox e News Corp. Il miliardario statunitense lascerà gli incarichi a novembre, in occasione delle riunioni annuali delle sue società. Sarà nominato presidente emerito. Al suo posto il figlio maggiore Lachlan Murdoch, già copresidente di News corp.
Il primogenito diventerà a tutti gli effetti l'unico presidente, ma continuerà a essere il presidente esecutivo e l'amministratore delegato di Fox corp. "Per la mia intera vita professionale, sono stato impegnato giornalmente con notizie e idee, e questo non cambierà. Ma è il momento giusto per ricoprire ruoli differenti", ha scritto Rupert Murdoch in una nota allo staff.
"Burocrazie egoiste - si legge ancora nel messaggio del magnate - cercano di mettere a tacere coloro che ne mettono in dubbio la provenienza e lo scopo. Le élite nutrono aperto disprezzo per chi non fa parte della loro classe esclusiva. La maggior parte dei media è in combutta con queste élite, propagando narrazioni politiche invece di perseguire la verità".
Il magnate dei media ha però fornito le dovute rassicurazioni sul fatto che "parteciperà attivamente alla comunità" rappresentata dalle aziende. "Guarderò le nostre trasmissioni, leggerò i nostri giornali, i siti e i libri con interesse e sguardo critico", ha poi aggiunto.
Rupert Murdoch divorzia da Jerry Hall, le conseguenze sulle società del tycoon