Barò Cosmetics, storia di un successo italiano: la Pmi scelta da META come leader mondiale per WhatsApp API
L’azienda Barò Cosmetics, nata nelle Langhe nel 2015 con sede operativa a Guarene in provincia di Cuneo, riceve un attestato di stima direttamente dalla piattaforma Meta di Mark Zuckerberg, che l’ha scelta come esempio di successo per l’innovazione nei canali di vendita. Il motivo? È stata tra i primissimi in Europa ad adottare WhatsUp Business API con 156mila clienti gestiti attraverso questa modalità di interazione e vendita.
"Per noi che siamo nati senza punti vendita e totalmente e-commerce ha contato molto il contatto diretto con chi ci sceglie - ha spiegato Alberto Toppino, co-fondatore del brand -. Cercavamo di costruire un nuovo canale con le stesse caratteristiche: un rapporto uno a uno. Personale e dedicato. Le nostre consulenti di bellezza seguono 14 ore al giorno 7 su 7 chi ha bisogno di un consiglio, un'informazione, una valutazione. L'uso di WhatsApp ormai comune a tutti e semplice, ci dava questa possibilità. In effetti è stato apprezzatissimo".
Il brand ha sviluppato il 30% del fatturato online tramite WhatsApp negli ultimi sette mesi, un tasso di apertura dei messaggi su questa App dell’80%, il 700% di incremento del tasso di conversione rispetto all'invio di email, il 300% di aumento del tasso di conversione rispetto all'invio di sms. Guido Rosso, contact center director di Barò Cosmetics, ha commentato: "Da aprile a oggi è stato possibile popolare il nostro canale WhatsApp multilingua con 156 mila nuovi clienti. I feedback che riceviamo ci incoraggiano a voler fare sempre di più e meglio per rispondere alle esigenze di chi sceglie Barò. In WhatsApp vediamo un modo diretto e poco invasivo per arrivare all’acquirente con una percentuale di apertura dei messaggi otto volte superiore alla posta elettronica".
Il nome dell'azienda, “Barò”, deriva dal comune di Barolo, da cui si preleva la materia prima post torchiatura di scarti di vinacce d’uva nebbiolo coltivata con metodo biologico. L'impresa ha una gamma di oltre 100 referenze e tutti i prodotti sono testati per la tollerabilità cutanea e sono totalmente made in Italy.