Tasse, dal superbollo alla laurea: ecco quelle che spariscono
Presto potremo dire addio ad alcune tasse, come quella sulla laurea o il Superbollo. Il governo guidato da Giorgia Meloni, infatti, avrebbe intenzione di togliere di mezzo le micro-imposte che spesso pesano parecchio sulle tasche dei cittadini. Per quanto riguarda il Superbollo, il contributo che chi ha un'auto di potenza superiore a 185 Kw è tenuto a versare, si tratta di una tassa che costa 20 euro per ogni Kw oltre i 185.
"Giorgia, ma che dici?": Renzi disperato, la sparata contro Meloni
Andrea De Bertoldi di Fratelli d’Italia ha spiegato che l’azzeramento del Superbollo potrebbe essere introdotto in un emendamento oppure in un provvedimento maxi con tutte le micro-tasse da eliminare. Altra tassa a cui si vorrebbe dire addio, come si legge sul Corriere della Sera, è quella di iscrizione all'università. Si tratta di un contributo da versare al momento dell’immatricolazione e per l’iscrizione agli anni successivi al primo. Ma non solo: al vaglio pure l’azzeramento delle micro-imposte per il rilascio dei diplomi, per gli esami di idoneità e per l’iscrizione a scuola.
Fisco, la nuova tregua di 7 mesi: chi (e come) si può salvare
Potrebbe essere eliminata anche le tasse sugli intrattenimenti, come flipper, calcio balilla e biliardi. Per calciobalilla e apparecchi similari, la base imponibile è oggi di 510 euro con un'aliquota fissata all’8%. Senza dimenticare, poi, l'intenzione di eliminare le tasse sulla tredicesima.
"Tasse azzerate, ecco a chi": la proposta epocale di Giorgetti, "qualcosa di clamoroso"