Crac Svb, zero controlli: "Le banche regionali non hanno i requisiti"

martedì 14 marzo 2023
Crac Svb, zero controlli: "Le banche regionali non hanno i requisiti"
2' di lettura

Dopo il crac della Silicon Valley Bank, ci saranno ulteriori contagi tra le banche americane? È questo il timore principale al momento. Stando all'analisi di Federico Fubini sul Corriere della Sera, la situazione non è paragonabile al panico della Lehman Brothers: "Non ha il carattere sistemico del disastro partito nel 2007 dai mutui subprime ed estesosi l’anno dopo ai grandi nomi di Wall Street".

Crac Svb, "arriva la tempesta perfetta": cosa rischia davvero l'Italia

Future di Wall Street in territorio lievemente positivo dopo le forti oscillazioni di ieri sui listini legate al tracoll...

I timori, comunque, ci sono. E per ora, agli occhi dei mercati, non riescono a essere rassicuranti né la Federal Reserve né il Tesoro Usa. Il motivo è semplice. "Soprattutto negli anni di Donald Trump alla Casa Bianca, dal 2017 al 2019, molti vincoli sulle banche regionali americane sono saltati - si legge sul Corsera -. Non hanno i requisiti sulla liquidità da tenere a disposizione che le banche europee osservano e spesso superano nettamente". Insomma, nessun controllo, nessuna vigilanza. In America basta che le banche si auto-valutino e poi scrivano alle autorità. 

Crac-Svb, mercati a picco: ecco cosa può accadere in Italia

Il crac della Silicon Valley Bank ha mandato nel panico il mondo intero. Basti pensare al fatto che anche le borse europ...

Nel caso specifico, la Svb aveva bloccato anni fa i depositi dei clienti in titoli pubblici su cui era in perdita; quando poi la situazione si è fatta critica, la banca non ha avuto la liquidità per evitare il fallimento. Il timore, ora, è che forse può non trattarsi di un caso isolato. Il Tesoro, intanto, ha fatto sapere che coprirà tutti i depositi, ma solo delle due banche già saltate, ovvero Svb e Signature. La Fed, invece, ha aperto uno sportello per finanziare le banche anche contro titoli di Stato il cui prezzo è caduto. Il problema, però, è che tante banche minori continuerebbero a essere in perdita. 

Crac Svb, Biden rompe il silenzio: "Cosa accadrà ai contribuenti"

Lo ripete per due volte Joe Biden; "Non vi saranno perdite per i contribuenti, e questo è importante. Fateme...