Benzina e diesel, tutto stravolto: cosa fare per aggirare la botta

lunedì 2 gennaio 2023
Benzina e diesel, tutto stravolto: cosa fare per aggirare la botta
1' di lettura

Benzina e disel più cari di 18 centisimi al litro: il 2023 è iniziato male per gli automobilisti che per fare il pieno dovranno rinunciare alla riduzione delle accise di cui hanno beneficiato fino al 31 dicembre. L'unico modo per risparmiare è pianificare i rifornimenti usando internet e in particolare il portale "Osservaprezzi carburanti" del Ministero dello sviluppo economico, che permette di consultare i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale. 

Benzina, 3 giorni senza rifornimento: dove e quando scatta l'inferno

Se da un lato i prezzi della benzina calano grazie alla discesa delle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi...

Del resto, il risparmio di carburante non si ottiene soltanto con lo stile di guida e la manutenzione dell’auto, ma è importante anche fare il pieno nel posto giusto. Le stazioni di rifornimento offrono sempre prezzi diversi tra loro, quindi è necessario cercare la pompa che propone la tariffa più conveniente. In questo caso si possono utilizzare i navigatori come Google Maps e Waze, che permettono di trovare i benzinai con i prezzi più vantaggiosi direttamente dalle mappe multimediali, oppure scaricare apposite app per i dispositivi mobili. Alcuni sistemi di "infotainment" dell’auto offrono questa funzionalità integrata, per programmare le soste in base alla convenienza del rifornimento.

Benzina, prezzi stravolti: cosa cambia da domani 

Tra le misure che il governo non ha confermato per il 2023 c'è il taglio delle accise sui carburanti. Il 31 d...