Pensioni, il piano di Giorgetti: che fine fanno i soldi del reddito M5s

mercoledì 9 novembre 2022
Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

1' di lettura

Il reddito di cittadinanza sta per arrivare al capolinea. Come annunciato dal governo, il sussidio fortemente voluto dal Movimento Cinque Stelle sarà rivisto in modo radicale e di fatto chi rifiuterà un'offerta di lavoro, la prima, perde il diritto all'assegno. E in questa rivisitazione della misura principe del governo gialloverde, sponda grillina, si intreccia anche il futuro delle nostre pensioni. L'esecutivo e nello specifico il Ministero del Tesoro guidato da Giancarlo Giorgetti stanno studiando una serie di provvedimenti con un obiettivo chiaro: assicurare a milioni di italiani l'uscita anticipata con Quota 41 mettendo così da parte la legge Fornero, vero spauracchio per chi lavora.

Reddito di cittadinanza, "stop": arriva la stretta, ecco per chi

Non è ancora chiaro il destino del reddito di cittadinanza. Quel che è certo però è che verr...

E il piano su cui sono a lavoro i tecnici del Tesoro prevede un recupero di risorse dal reddito di cittadinanza per destinarle alle pensioni: "Questa misura non è esclusa. Rientra esattamente nella logica che ho ripetutamente annunciato: che nell'ambito della voce ci dovrà essere un qualche tipo di compensazione. A titolo meramente indicativo, può darsi che qualche tipo di economia possa derivare dal Reddito di cittadinanza e dalla sua manutenzione e qualche altra voce potrà essere finanziata", ha fatto sapere Giorgetti in audizione nelle commissioni speciali di Camera e Senato sulla Nadef, rispondendo alle domande.

Reddito di cittadinanza, scatta la mannaia: chi lo perde con un rifiuto

Stretta soft per il reddito di cittadinanza, almeno per il momento: non ci sarà nessuna abolizione, ma un percors...

Insomma il piano previdenziale per lasciare il lavoro in anticipo comincia a prendere sempre più piede. La speranza di milioni di italiani di ritirarsi in pensione anche dopo la scadenza di Quota 102 è ancora viva e il governo è a lavoro.