Pensioni, ultimi 10 giorni: scatta l'incubo Fornero, chi resta fregato

martedì 11 ottobre 2022
 Elsa Fornero

 Elsa Fornero

2' di lettura

Solo dieci giorni per chiedere la pensione anticipata rispetto ai 67 anni di età previsti dalla riforma Monti-Fornero. L'appello questa volta arriva dall'Anief ed è rivolto al personale docente e ATA, che avranno tempo fino a venerdì 21 ottobre per fare domanda. A consentirlo la Legge di Bilancio 2022, che permette di usufruire di Quota 102, ovvero maturare 64 anni di età e 38 di contributi entro il 31 dicembre 2022. Dal primo gennaio 2023, infatti, a meno di nuovi interventi, possiamo dimenticare Quota 100 e 102. E dunque i soli canali di uscita dal lavoro saranno quelli ordinari della legge Fornero: 67 anni e 20 di contributi per la pensione di vecchiaia oppure 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata, a prescindere dall’età anagrafica.

Bollette-choc? Pensione pignorata: quali anziani sono rovinati

Con le bollette alle stelle e il costo della vita sempre più elevato, sono in aumento gli italiani in difficolt&a...

Sul tema le posizioni di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia sono diverse. Il partito di Giorgia Meloni preme per l'eliminazione dell’adeguamento automatico dell’età pensionabile alla speranza di vita. Ossia, pensionamento di vecchiaia a 67 anni di età anche dopo il 2024, integrazione al minimo anche per chi è soggetto al sistema di calcolo contributivo e anticipo della pensione sociale a 60 anni per chi è in particolari condizioni di disagio. 

Pensioni, bomba sui cedolini: cosa accadrà a gennaio

Qualcuno diceva che tre indizi fanno una prova. Ecco, dopo Fitch, che prevede una recessione il prossimo anno dello 0,7%...

Diverso discorso per Matteo Salvini. Il leader del Carroccio punta a Quota 41, cioè il pensionamento con 41 anni di contributi versati a prescindere dall'età anagrafica. Infine gli azzurri di Silvio Berlusconi sperano in importi minimi più alti con una pensione di 1.000 euro al mese per 13 mensilità a mamme e nonne, pensioni minima o di invalidità di 1.000 euro per 13 mensilità e possibilità di andare in pensione a 62 anni di età o 41 di contributi senza penalizzazioni. Proposte difficili da mettere in atto e sulle quali il governo dovrà trovare una quadra.