Benzina, clamoroso al distributore: da oggi a dicembre... la rivoluzione del pieno
Accise sui prezzi di super e diesel congelate. Sarebbe questa l'ipotesi sul tavolo del governo, che sta già lavorando al decreto Aiuti bis. La bozza dovrebbe arrivare entro la settimana a Palazzo Chigi, mancano solo i dettagli. Tra i vari provvedimenti, come accennato, una nuova proroga del taglio di 30 centesimi delle accise sui carburanti. Lo sconto è stato da pochissimo fatto slittare fino al 21 agosto ma - ha spiegato il viceministro dell’Economia Laura Castelli - "si sta lavorando per arrivare fino alla fine dell'anno". Questo non basta comunque al Codacons, che tuona: "Un'eventuale proroga del taglio delle accise sulla benzina è un provvedimento che non risolve l'emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema carburanti.
Colpo di scena al distributore: cosa sta succedendo alla benzina
La sforbiciata non riguarda solo i carburanti. Tra gli obiettivi dell'esecutivo il taglio dell'Iva sui prodotti alimentari e, in particolare, ai beni di prima necessità. Quasi certo il taglio dell'aliquota dal 10 al 5 per cento su carne e pesce, mentre potrebbe venire azzerata per beni come il pane e la pasta, Anche in questo caso il taglio potrebbe durare 2-3 mesi.
Benzina, pazzesco al distributore: "Per il 2° giorno di fila", sta cambiando tutto
Infine si punta alla proroga del bonus di 200 euro. Andando incontro ai sindacati, il bonus potrebbe arrivare anche con il taglio dell'Iva. Proprio il bonus per i redditi sotto il tetto dei 35 mila euro sarà al centro degli incontri riprogrammati per mercoledì 27 luglio tra il governo - al tavolo anche il premier Mario Draghi - e le parti sociali.
Al distributore sta cambiando tutto: cosa è successo al prezzo della benzina