Mutui, arriva la tempesta: rata stravolta, ecco quanto pagheremo

venerdì 22 luglio 2022
Mutui, arriva la tempesta: rata stravolta, ecco quanto pagheremo
2' di lettura

Il rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce potrebbe avere delle conseguenze poco piacevoli su diversi fronti. Uno di questi riguarda i mutui, che in prospettiva potranno essere più cari. Anche se la stangata dovrebbe riguardare solo i pochi mutui variabili indicizzati al tasso Bce, come spiega il Corriere della Sera: si tratta di "prodotti che, a parità di spread, tutte le banche sono tenute a offrire in opzione ai prodotti parametrati a Euribor ma che hanno riscosso scarso interesse".

Casa, mattone alle stelle: quali italiani rischiano una stangata colossale

Il mattone torna a salire. L'ultimo aggiornamento dell'Istat sul mercato immobiliare registra un aumento del 4,6...

Meno immediato e diretto il nesso tra i mutui legati a Euribor e le recenti decisioni di Francoforte. Tra l'altro già da inizio mese hanno in parte scontato l’aumento. "L’Euribor a 1 mese, infatti, dal primo luglio a ieri è salito da -0,51 a -0,26 per cento - si legge sul Corsera -. Su un mutuo da 200 mila euro a 30 anni per ogni 25 centesimi di punto l’aumento della rata è di circa 24 euro al mese (e quindi 48 se l’Euribor assorbisse tutti i 50 centesimi di rialzo); a 20 anni l’aumento è di 18 euro ogni 25 centesimi".

Allianz, la profezia del colosso della finanza: "Soldi finiti. Scatteranno le sommosse"

Nel 2020 a scatenare la furia di una parte consistente della popolazione americana fu la morte di George Floyd per mano ...

In ogni caso, nonostante l’aumento, i tassi variabili continuano a costare meno di quelli a tasso fisso. A tal proposito, il Corriere spiega: "Nella media delle offerte a 20 anni il fisso si situa a 3,10 per cento contro lo 0,97 del variabile; a 30 anni il fisso è al 3,08 contro l’1,08 del variabile. Traducendo queste cifre in rate mensili per il mutuo da 200 mila euro del nostro esempio significa che a 20 anni per il variabile si spenderebbero 920 euro contro 1120 euro del fisso, a 30 anni 630 euro a variabile a fronte di 851 del fisso".

Christine Lagarde: prima ha voluto il default della Grecia e ora quello dell'Italia? Il sospetto peggiore

Siamo nelle mani di Christine Lagarde. E quando Matteo Salvini dice che vogliono farci fare la fine della Grecia magari ...