Volante, raffica di furti: perché lo rubano, le auto più a rischio
Adesso i ladri si mettono a rubare i volanti. Lasciano l'auto e si prendono lo strumento principe di ogni automobilista. Come ricorda ilCorriere, questo sarebbe l'ultimo trend della malavita che ha messo nel mirino proprio i volanti. Di certo quelli che si usano adesso sulle auto sono ben diversi da quelli che si usavano qualche anno fa. Sono delle vere e proprie centraline che gestiscono le nostre auto.
Attenzione al bollo auto: chi non deve più pagarlo e come verificarlo
Dal volante infatti è possibile controllare l'autoradio, il cruise control ma anche tutte le impostazioni della guida come anche i cambi sequenziali. E per questi motivi i volanti sono diventati costosissimi e molto appetibili nel mondo dell'usato e dei ricambi e dunque sono entrati di diritto nel mirino dei ladri. E in questo periodo le forze dell'ordine hanno riscontrato uno strano andamento dei furti: i ladri lasciano le auto e rubano solo il volante. Probabilmente lo strumento per la guida è più facile da rimpiazzare nel mercato. E negli ultimi tempi, a quanto pare le segnalazioni sono letteralmente aumentate in modo esponenziale. Le auto più colpite sono le tedesche: le Bmw, le X3 e le X5 ma anche le Mercedes e le Audi.
"Addio al bollo auto dal 31 ottobre". Occhio a questa frase, ecco come stanno davvero le cose
Le modalità di furto sono diverse, ma il volante viene sempre estratto in modo chirurgico per evitare l'esplosione dell'airbag. Ma c'è un altro danno con cui devono fare i conti i proprietari di auto: la carenza di microchip. Infatti, una volta riscontrato il furto del volante, averne un altro in tempi brevi sarà di fatto impossibile. Risultato? Si resta a piedi per tanto tempo.