Fisco, ecco Vera: il software che ti buca il conto corrente, chi è rovinato
Arriva il nuovo sistema anti-evasori del Fisco. Il software servirà a controllare attentamente tutte le informazioni finanziarie che confluiranno nel sistema per scoprire se ci sono "furbetti" che non pagano le tasse. Il software si chiama Vera - acronimo di Verifica dei rapporti finanziari - e consentirà al Fisco di avere delle liste molto selettive finalizzate all'attività di controllo, come riporta Il Giornale.
Ovviamente il sistema è a disposizione dell'Agenzia delle entrate. Grazie a questa intelligenza artificiale, gli ispettori del Fisco saranno in grado di analizzare con precisione tutti i dati dei contribuenti e individuare eventuali evasori.
Gas, la differenza tra "preallarme" e "allarme": cosa si scopre leggendo il piano d'emergenza
Le cosiddette "liste selettive" - dove compariranno i contribuenti sospettati di evasione - saranno poi organizzate a livello centrale dal nuovo programma e inviate alle Direzioni regionali e provinciali, che a loro volta indirizzeranno l'attività di controllo dove lo riterranno necessario: tutte le azioni però saranno valutate con attenzione.
Il rischio di evasione sarà analizzato in base ai dati dell'Archivio dei rapporti finanziari. Tutti i dati saranno incrociati con le informazioni che sono a disposizione del Fisco. Il governo, con questo software Vera vuole così contrastare in modo più efficace il fenomeno dell'evasione e a scovare tutti i possibili casi di rischio.
Fisco, scatta la caccia grossa: dopo il Covid... gli onesti che verranno massacrati