Lombardia, chi non potrà più usare l'auto dall'1 ottobre

mercoledì 22 giugno 2022
Lombardia, chi non potrà più usare l'auto dall'1 ottobre
2' di lettura

Il Parlamento Europeo ha stabilito che entro il 2035 verrà bloccata la circolazione delle auto diesel e benzina. La Regione Lombardia nel frattempo, attraverso l'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e la giunta regionale hanno riferito che saranno avviate delle limitazioni per i veicoli di classe 4 diesel, già precedentemente sospese durante la pandemia. Ma non finisce qui.


Lo scopo è quello di limitare le emissioni inquinanti ed è per questo che dal primo ottobre 2022 a Milano verrà bloccato anche il diesel Euro 5 e i benzina Euro 2 sia in Area C sia in Area B. I divieti in vigore riguarderanno i mezzi Euro 4 diesel e varranno per il semestre che va dal 1° ottobre al 31 marzo nei comuni di Fascia 1 della Lombardia (dei quali fa parte anche Milano) ma saranno coinvolti anche i comuni che hanno più di 30mila abitanti in Fascia 2. Per tutti i veicoli Euro 4 che decidono di aderire al servizio MoVe-In la limitazione riguarderà invece tutto l'anno. Ma cos'è Move-In?

Catalizzatori, boom di furti: auto in pericolo, ecco quali sono i modelli più colpiti

Ladri d'auto scatenati: il nuovo obiettivo dei furfanti a quattro ruote sarebbero i catalizzatori. Impossibile fare ...


È un sistema che assomiglia a quello della scatola nera, vale a dire viene installato all'interno dell'auto un dispositivo in grado di consentire anche ai veicoli diesel Euro 4 e 5 e ai benzina Euro 2 di percorrere dei chilometri in città. Anche nel capoluogo lombardo sarà possibile utilizzare Move-In per entrare in Area B. La data è sempre quella del primo ottobre. La Regione Lombardia ha spiegato: "Si confermano le soglie chilometriche Move-In per i veicoli Euro 4 diesel sulla base degli scenari emissivi, pari a 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti, e M2, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere, e 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3, trasporto merci, e M3, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e con una massa oltre le 5 tonnellate".