Dichiarazione dei redditi e precompilato, occhio alle scadenze e a una novità: cosa cambia da oggi
"Assalto" alla dichiarazione dei redditi precompilata: le adesioni dei cittadini sono così tante che la stagione 2022 è già destinata a battere tutti i record. A partire da ieri infatti si sono susseguite senza sosta presentazioni on-line e richieste sul sito dell’Agenzia delle entrate, dove sono disponibili i modelli con i dati già in possesso dell’amministrazione fiscale. La stagione dichiarativa di quest'anno - come spiega il Messaggero - si aprirà martedì 31 maggio e si chiuderà il 30 settembre per chi presenta il 730, il 30 novembre per chi utilizza l'applicazione Redditi web.
Attenzione a lunedì: dovremo pagare, per chi scatta il grande salasso
Tra le novità del 2022, c'è la possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare. La delega potrà essere data al coniuge oppure a un parente entro il quarto grado. In che modo? Compilando un modello disponibile sul sito dell'Agenzia. Ma non è tutto. Perché la pratica può essere affidata anche a una persona di fiducia che non sia un familiare. Si tratta di un notevole vantaggio per chi non può muoversi a causa di patologie.
"Cancellano" l'assegno della pensione: chi rischia il taglio in pochi giorni (e cosa fare subito)
"La dichiarazione precompilata si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell'Agenzia delle Entrate e si conferma un'utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente - ha commentato il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini -. Ad esempio la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando così che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte. I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile".
Fisco, tsunami di controlli e multe salatissime: rumors dalle Entrate, chi vogliono "rovinare"