La guerra sta mettendo a repentaglio la stabilità economica degli italiani. Tra le varie conseguenze, i tassi alle stelle dei mutui. Molti, infatti, hanno visto la rata mensile aumentare persino di 100 euro. A essere colpito sono, più che quelli variabili, i tassi fissi. A marzo, stando alla Banca d'Italia, il Tasso annuale effettivo globale (il Taeg che comprende anche le spese accessorie) è tornato sopra il 2 per cento a 2,01 contro l'1,85 di febbraio.
Bollette, avete letto bene? Occhio al dettaglio: come ti svuotano il portafogli
"Proteggiti dagli aumenti del costo dell'energia con le offerte sul mercato libero", ci raccomandavano fin...Si tratta del livello più alto da agosto 2019 quando era al 2,08 per cento. Stabili invece i tassi medi per il credito al consumo, rimasti come a febbraio all'8,06. L'Irs, il paramento al quale sono agganciati i tassi fissi, è dunque aumentato rispetto all'Euribor dei variabili. Cifre che portano gli italiani a dover sborsare molti più soldi per un mutuo. Si calcola che chi ne fa richiesta si ritrova in quattro mesi a dover pagare 8.812 euro su un mutuo di 100mila euro a 30 anni.
Bancomat in tilt: non dà i soldi. Ma spunta il prelievo: ecco che cosa fare subito
Nel caso in cui siate andati a prelevare e lo sportello del bancomat non avesse erogato l'importo richiesto ma avess..."Oggi i migliori mutui a tasso fisso - spiega Stefano Rossini, fondatore e ad di Mutuisupermarket.it - vedono un Taeg attorno all'1,9 ma nelle prossime settimane, tenendo conto dei tempi delle banche per adeguare le offerte commerciali, è facile immaginare che si supererà la soglia del 2%". Cosa scegliere allora? I migliori prodotti variabili hanno Taeg attorno allo 0,35-0,45 per cento con una differenza di oltre un punto e mezzo con i fissi, pari a quasi 100 euro sulla rata mensile. Ecco allora che sono in molti a tentare il rischio contraendo un mutuo a tasso variabile.