Bancomat bloccati, l'allarme dell'esperto: come ti svuotano il conto con il chip

sabato 16 aprile 2022
Bancomat bloccati, l'allarme dell'esperto: come ti svuotano il conto con il chip
2' di lettura

Tutti i bancomat d'Italia in tilt. È accaduto nella giornata di venerdì 15 aprile, quando il disservizio ha colpito le carte di credito e i bancomat di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Poste Italiane. I problemi sarebbero stati generati da Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia. Cosa sia realmente accaduto ancora non è chiaro, ma la società esclude si sia trattato di un attacco hacker

Bancomat, fate attenzione a questa data: stop ai prelievi, chi rischia il blocco improvviso

La scadenza del bancomat può apparire una questione banale, ma proprio per questo si rischia di rimanere bloccati...

Eppure, senza la possibilità di ritirare i nostri soldi, il timore che questi non siano realmente al sicuro è elevato. Nulla di che preoccuparsi? Non proprio. 
"I network che gestiscono e processano pagamenti con carte di credito e bancomat sono 'air-gapped' (letteralmente, 'air-gap' significa 'vuoto d'aria'): reti 'isolate' dalla Rete, ovvero da internet", spiega al Giorno Marco Ramilli, fondatore e amministratore delegato di Yoroi, società specializzata in cybersicurezza. Proprio questo "vuoto d'aria" rende i network di difficile aggiornamento. Non si esclude, dunque, che possano nascondere al proprio interno potenziali vulnerabilità.

Bancomat addio: Patrick ha 32 microchip sotto la pelle. E adesso...

L’ultima notizia clamorosa arriva dall’Olanda. Precisamente da un soggetto: Patrick Paumen. L’uomo sta...


Ecco allora come salvaguardare i nostri risparmi. "I reati più comuni - prosegue - continuano a essere quelli praticati nei confronti degli utenti, come il 'phishing' tramite sms, email o messaggi sui social network: messaggi ingannevoli, che invitano a cliccare un link o a scaricare un file per poter impossessarsi delle credenziali ed entrare, così, nelle transazioni compiute online". Da qui le regole del buonsenso: "Bisogna usare la massima attenzione quando ci si serve di bancomat e carte per prelevare denaro dagli sportelli Atm o per acquistare, ad esempio, i biglietti del treno o della metro dalle biglietterie automatiche. Controllare sempre che non ci siano eventuali dispositivi che leggono e immagazzinano i dati della banda magnetica dei badge (i cosiddetti 'skimmer') sulla tastiera o sulla feritoia di inserimento della carta". 

Bancomat, una stangata da 30 euro: ecco la nuova legge, chi paga un conto salatissimo

La nuova data che fa tremare i titolari di bar, negozi e in generale tutti i professionisti è il 30 giugno 2022. ...