Volodymyr Zelensky si attacca alla nostra corrente: proprio nel pieno della guerra...

giovedì 17 marzo 2022
Volodymyr Zelensky si attacca alla nostra corrente: proprio nel pieno della guerra...
1' di lettura

Ucraina e Moldavia da oggi sono collegate all'Unione europea. Le loro reti elettriche infatti saranno unite a quella dell’Ue. Ad annunciarlo attraverso un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Do il benvenuto al passo importante compiuto oggi per tenere le luci accese e le case riscaldate in questi tempi bui grazie alla sincronizzazione delle reti elettriche di Ucraina, Moldavia e Ue. Condividiamo valori, energia e solidarietà", ha spiegato.

Ucraina il generale Del Vecchio: "Non si scherza". Nato, quali armi si muovono verso est: guerra, conto alla rovescia

Sarà ancora Nato contro Russia. Parola del generale Mauro Del Vecchio, secondo cui con la guerra in Ucraina "...

Entusiasta anche il ministro francese per la Transizione ecologica Barbara Pompili: "Ci siamo impegnati, è fatta: la rete elettrica ucraina, che è operativa dall’inizio della guerra in modalità isolata, è collegata da questa mattina alla rete europea". Con l'invasione russa l'Ucraina ha infatti rischiato continui blackout, caduta di linee di alta tensione o di danni alle centrali elettriche. Ora però il Paese è membro ufficiale dell’Unione dell’energia.

Maria Giovanna Maglie demolisce l'Europa: "Fino a ieri si occupava di gabinetti, ci siamo suicidati". Gode solo Putin

"Troppo ottimismo". Maria Giovanna Maglie è convinta che tra Ucraina e Russia tutti questi spiragli di ...

"Il nemico si aspettava che il sistema elettrico ucraino sarebbe crollato - ha detto Volodymyr Zelensky ringraziando l'Ue e lanciando una frecciata a Vladimir Putin -, che non saremmo stati in grado di farcela, quindi ha sequestrato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha deliberatamente bombardato e continua a bombardare le centrali termiche nelle città e le linee elettriche ucraine. Ma il sistema energetico ucraino ha funzionato stabilmente e costantemente durante i 21 giorni di guerra, come riconosciuto dagli europei. E da oggi non siamo più soli. Da oggi, l’elettricità ucraina scorre verso l’Europa e l’elettricità europea scorre verso l’Ucraina".

Marina Ovsyannikova, "una montatura messa in piedi da Vladimir Putin": in Ucraina, la sconcertante teoria del complotto

La teoria del complotto del momento riguarda la dissidente Marina Ovsyannikova, che nei giorni scorsi si &egra...