Conto corrente, attenzione alla liquidità: importi troppo alti, quali rischi si corrono
I titoli di Stato sono ritornati ai livelli del primo semestre del 2020, prima dell'ondata del Covid-19 in Italia. La risalita degli interessi offre ottime opportunità di investimento a chi ha liquidità sul conto corrente. "Situazione completamente opposta, invece, per coloro i quali hanno già bond in portafoglio, poiché le quotazioni sul mercato secondario delle obbligazioni sono in calo da giorni", rivela il Giornale.
Conto corrente e mutuo, l'errore da non commettere mai: quanti soldi bruci
Chi ha sottoscritto i Btp Futura tra il 2020 e il 2021 ha visto diminuire il proprio investimento. Un calo degli interessi è possibile anche per chi ha acquistato Btp a “cedole ricche”, ovvero con emissioni sopra 100. Al contrario, i bond sotto 100 danno l’opportunità di maggiori guadagni. Il rendimento dei bond decennali ha raggiunto la percentuale dell’1,76%. Per i bond con scadenza a due anni, si può azzardare che nel 2022 daranno maggiori soddisfazioni rispetto al recente passato.
Conto corrente svuotato, terrore-"smishing": sms e telefonata, la truffa più temibile di sempre
Tra gli aspetti positivi dei titoli di Stato c’è la certezza del capitale, anche se solo a scadenza, e anche la fiscalità di vantaggio del 12,50%, oltre al fatto che non sono soggetti a tassa di successione. Lo svantaggio può essere la variabilità del mercato in caso di cessione del titolo di Stato prima della naturale scadenza.