Superbonus sulla casa, "Controlli preventivi". Cabina di regia, cosa cambia ora
Cabina di regia in tarda mattinata, oggi 10 novembre, per l'esame di un decreto legge con misure per rafforzare i controlli sui bonus casa, in particolare sul superbonus. Lo riferiscono fonti di governo, precisando che non è previsto un passaggio sulla Manovra e che il Consiglio dei ministri per il varo del provvedimento anti-abusi è atteso nel pomeriggio.
Video su questo argomento"Il taglio delle tasse? Si inizia dagli ultimi": Manovra, Salvini detta la linea
Il decreto serve a frenare gli abusi su sconti in fattura e cessione del credito, già denunciati dall'Agenzia delle Entrate e quantificati in almeno 800 milioni; le misure puntano a potenziare l'incrocio tra i dati delle fatture e quelli dei flussi bancari. Del resto, in un anno sulla piattaforma si sono registrati scambi per circa 19,3 miliardi di euro di cui 6,5 miliardi per cessioni e sconti in fattura legati ad interventi del superbonus al 110% (ecobonus e sismabonus), e i restanti 12,7 miliardi per tutti gli altri sconti edilizi, per un totale di circa 2 milioni e mazzo di operazioni comunicate all’Agenzia delle Entrate, riporta il Corriere della Sera.
L'Agenzia delle Entrate ha quindi "intercettato numerosi cessioni di crediti inesistenti soprattutto riferiti a interventi edilizi non effettuati. In altri casi ancora abbiamo rilevato la cessione di crediti inesistenti riferiti a lavori fittiziamente realizzati addirittura in favore di persone inconsapevoli, che si sono ritrovate nel loro cassetto fiscale fatture relative a opere mai eseguite", ha detto il direttore Ernesto Ruffini.
Video su questo argomentoStop agli sconti per le villette, il governo dimezza il Superbonus: è polemica per il tetto Isee a 25mila euro
"Il superbonus può essere uno strumento prezioso anche per la ricostruzione nelle zone terremotate, ma in Parlamento servirà uno sforzo in più per renderlo pienamente utilizzabile e per evitare che il rincaro delle materie prime diventi un ostacolo insormontabile. Meno burocrazia, più lavoro. La Lega c’è”, ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini.