Manovra 2022, brutta sorpresa per il bonus facciate: indiscreto dal consiglio dei ministri

giovedì 28 ottobre 2021
Manovra 2022, brutta sorpresa per il bonus facciate: indiscreto dal consiglio dei ministri
1' di lettura

Il Consiglio dei ministri è pronto per varare la legge di Bilancio. L’impianto della manovra e i capitoli di spesa per un totale di 23,4 miliardi, del resto, sono quelli indicati nel Documento programmatico di Bilancio inviato a Bruxelles la settimana scorsa. Lo stanziamento destinato al taglio delle tasse, che vale 8 miliardi. Nel corso dell’iter parlamentare poi si deciderà la modalità di riduzione della pressione fiscale. Quattro miliardi sono destinati alla Sanità e circa 2 miliardi serviranno per abbassare il costo delle bollette.

Casa, già paghiamo troppe tasse? Ma arriva una nuova patrimoniale: la rapina da fermare

È ormai notizia certa: il Ministero dell'Economia ha allo studio una revisione degli estimi catastali per ade...

.
Nella legge di Bilancio figura anche il Reddito di cittadinanza che viene riconfermato con un possibile giro di vite attraverso maggiori controlli e requisiti più stringenti. Il capitolo pensioni "e il superamento di Quota 100 assorbono al momento 600 milioni, mentre per ammortizzatori sociali e politiche attive la manovra dispone di 3 miliardi. Risorse, quest’ultime, ritenute totalmente insufficienti dai sindacati", scrive il Corriere della Sera.

Mario Draghi, la manovra? Regalo ai fannulloni: ecco chi viene stangato per pagare il reddito di cittadinanza

Ecco fatto. Invece di una vera riforma del fisco o dei soldi per andare in pensione prima è arrivato il rifinanzi...
.

Sul fronte pensioni le risorse aggiuntive stanziate per il 2022 saranno 600 milioni (si aggiungeranno poi 950 milioni nel biennio successivo). Salvo ritocchi è con questa dote che il governo si appresta a predisporre una norma che superi Quota 100 (62 anni di età e 38 di contributi), in scadenza alla fine dell’anno. "L’ultima ipotesi di compromesso con la Lega è stabilire Quota 102 solo per il 2022, con base 64 anni di età e 38 di contribuzione. Ma il Carroccio fino all’ultimo proverà a cambiare il mix puntando su un’età più bassa", conclude il Corriere.