Targata Tim la tecnologia digitale del nuovo Parco "verde" di Farinetti
Green Pea, il primo "Green retail park" interamente dedicato agli acquisti eco-sostenibili ideato dalla famiglia Farinetti e che sorge a fianco del primo Eataly al Lingotto, sceglie il Gruppo Tim come partner tecnologico per la digitalizzazione. Il centro aprirà l'8 dicembre e per l'evento Tim ha sviluppato un progetto che utilizza le tecnologie più avanzate per la gestione degli spazi e delle attività commerciali all'interno di Green Pea, con l'obiettivo di renderlo un luogo di interazione multisensoriale, di apprendimento e intrattenimento sul tema della sostenibilità. Tim sarà inoltre presente all'interno del centro con un proprio store interamente realizzato utilizzando materiali naturali, riciclati o rinnovabili per gli arredi e gli allestimenti e che proporrà, tra gli altri, prodotti e servizi a basso impatto ambientale.
La soluzione progettuale prevede la dotazione di connettività ultrabroadband con rete in fibra ottica, copertura mobile 4G/5G e collegamenti WiFi che permetteranno di apprezzare la velocità e le prestazioni delle nuove tecnologie wireless offrendo la migliore esperienza multimediale, oltre a servizi cloud per la gestione dei dati. I servizi di connettività e cloud supporteranno una serie di soluzioni digitali all'avanguardia, realizzate in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo Tim: applicazioni per l'analisi dei dati - aggregati e anonimizzati, raccolti nel rispetto della normativa sulla privacy - che consentiranno di monitorare i flussi di presenze e ricevere feedback sulle preferenze dei clienti, analisi della web reputation con informazioni costantemente aggiornate e registratori di cassa di ultima generazione.
All'interno del Green retail park saranno inoltre disponibili grazie a TIM totem multimediali per la trasmissione di informazioni e messaggi pubblicitari, sistemi evoluti di videosorveglianza e soluzioni di videoconferenza. Il punto vendita Tim in apertura a Green Pea offrira' anche la nuova linea di prodotti e servizi a basso impatto ambientale TIM Green, recentemente lanciata con l'obiettivo di ridurre le emissioni e in linea con i principi di economia circolare.