Turismo: Liguria sempre piu' meta internazionale

domenica 22 luglio 2012
Turismo: Liguria sempre piu' meta internazionale
2' di lettura

Genova, 20 lug. - (Adnkronos) - Liguria sempre piu' meta turistica internazionale. Dopo una crescita dei flussi stranieri nel 2011 (+10%), anche i primi dati consuntivi sulle presenze internazionali nel 2012 confermano la tendenza all'internazionalizzazione. Un processo che solo in parte si fonda sul rapporto tra imprese ricettive e tour operator (vi ricorre in media il 26,9% delle strutture ricettive liguri) e che vede, d'altro canto, i tour operator internazionali inserire a catalogo nel 2012 la Liguria e le sue destinazioni in quota stabile, rispetto al 2011, pari a circa il 10% di quelli che trattano l'Italia (10,1% nel 2011, 9,6% nel 2012, 9,8% per il 2013). Questi dati sono il risultato dell'indagine sul turismo organizzato internazionale realizzata dall'Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, nato nel 2006 dalla collaborazione tra Regione Liguria e Unioncamere Liguria. La sostanziale stabilita' rilevata per la Liguria, si colloca in un contesto nazionale di contrazione: l'Italia mantiene il suo posizionamento privilegiato (seguita da Spagna e Francia) come meta piu' richiesta dalla clientela ma registra un calo nella quota di tour operator che la inseriscono a catalogo: 26,8% nel 2012 contro il 31,2% del 2011 . Il quadro previsionale per il prossimo anno, secondo l'Osservtorio, e' di sostanziale stabilita' rispetto alle performance del 2012: inserira' a catalogo la Liguria nel 2013 il 9,8% dei t.o. che vendono Italia(+0,2%). In particolare rispetto al 2012 si registrera' un aumento dei t.o. che inseriranno a catalogo la Liguria in Austria, Francia, Gran Bretagna e Svizzera con un calo, per contro, in Russia, USA, Belgio e Danimarca. Per quanto riguarda i principali prodotti proposti anche nel 2013 i t.o. punteranno su: mare(41,4% d), citta' d'arte(17,2%), turismo sportivo(12,1%), viaggi itineranti(12,1%), turismo naturalistico (5,2%).