Lucca, 19 giu. - (Adnkronos) - I Centri per l'Impiego della Provincia di Lucca da qualche giorno hanno il "marchio doc" che, in termini di certificazione europea in questo settore, s'identifica con la denominazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008. Il riconoscimento alla corretta gestione e organizzazione dei servizi e' stato assegnato da "Accredia" (www.accredia.it), l'ente di accreditamento italiano autorizzato dall'UE e dallo Stato italiano. L'amministrazione di Palazzo Ducale, infatti, e' stata tra le prime Province italiane ad ottenere la certificazione di qualita' per i servizi dedicati al lavoro puntando sulla chiarezza, sulla semplificazione e sulla trasparenza. Servizi di orientamento personalizzato, assistenza ad personam ma, soprattutto, erogazione dei servizi istituzionali quali: incontro domanda/offerta di lavoro, accoglienza, iscrizioni allo stato di disoccupazione, collocamento mirato, obbligo formativo, apprendistato, tirocini, pratiche di mobilita' e cig, avviamenti nella pubblica amministrazione, marketing aziendale. Per arrivare alla certificazione di qualita', la Provincia, non solo ha fatto proprie le direttive europee e della Regione Toscana in materia, ma ha gradualmente rimodulato l'organizzazione dei Centri per l'impiego (Lucca, Castelnuovo Garfagnana-Fornaci di Barga e Viareggio) attraverso un check up generale, passato dal monitoraggio delle banche dati, attraverso l'analisi degli strumenti in uso, la loro semplificazione, la progressiva informatizzazione, per arrivare all'analisi dei carichi di lavoro delle risorse umane, nonche' alle indagini di customer satisfaction. Azioni, queste, che hanno permesso all'organismo di valutazione di affermare che "sono degne di nota la disponibilita' e la competenza di tutto il personale e l'attivita' audit (controllo)". (segue)