CATEGORIE

Storico sorpassoSky su MediasetLa pay tv fa piùsoldi del Biscione

Nel 2012 per le reti di Murdoch 2,63 miliardi di ricavi. Il gruppo della famiglia Berlusconi paga il crollo della raccolta pubblicitaria
di Matteo Legnani domenica 14 luglio 2013

2' di lettura

E' un sorpasso a marcia indietro innestata, ma pur sempre un sorpasso che ha dello storico. Perchè per la prima volta nella storia della televisione italiana, Sky sorpassa Mediaset per ricavi annui complessivi. Lo certifica l'Autorita garante per le comunicazioni (Agcom), con i dati riferiti al 2012. Il gruppo del Biscione, rispetto a quello guidato dal magnate australiano Murdoch, paga la continua, pesante, contrazione del mercato pubblicitario dal quale dipende in misura enormememente più sensibile rispetto alla pay tv. Dice l'Agcom (che oggi ha presentato i suoi dati nel corso di una apposita audizione in Parlamento) che lo scorso anno Sky Italia è stato il primo operatore per ricavi con 2,63 miliardi di euro (pur con una flessione rispetto al 2011 pari all'1,4%). Le offerte pay (cioè quel che Sky ricava dai pacchetti a pagamento) sono cresciute da 2,409 miliardi a 2,436, mentre la pubblicità è scesa da 258,86 milioni di euro a 195,12. Al secondo posto c'è Mediaset con 2,49 miliardi, ma con il calo piu' rilevante rispetto il 2011: il 13,2%. Per la casa del Biscione la pubblicità è calata da 2,34 miliardi a 1,96 mentre le offerte pay sono salite di pochissimo, da 516,4 a 520,2 milioni di euro. Per quanto riguarda la Rai, al terzo posto, i ricavi del 2012 ammontano a 2,34 miliardi con una flessione del 7,5%: il canone è passato da 1,606 miliardi di euro nel 2011 a 1,643 nel 2012, mentre la pubblicita' ha registrato un flessione da 890,69 mln a 683,56. I ricavi infine di Telecom Italia Media sono passati da 158,82 milioni (2011) a 146,61 con un calo di 7,7%. "Il sorpasso di Sky non mi sorprende, loro sono più forti" ha commentato il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.

Prevedibili sparizioni Greenpeace, allarme-visibilità: il clima non fa notizia

Isola dei famosi Veronica Gentili, il messaggio di Luxuria: "Non ascoltarli"

Novità Mediaset, mossa contro Stefano De Martino: a cosa lavora il Biscione

tag

Greenpeace, allarme-visibilità: il clima non fa notizia

Francesco Storace

Veronica Gentili, il messaggio di Luxuria: "Non ascoltarli"

Mediaset, mossa contro Stefano De Martino: a cosa lavora il Biscione

Andrea Carrabino

Prodi sbotta con la giornalista, l'accusa di Rete4: "Tirata di capelli". Lui smentisce: "Mai strattonata"

Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Continuano a scendere i prezzi dei carburanti alla pompa, in assenza di quotazioni internazionali per via delle festivit...

Trump manda in tilt la vecchia finanza

«She's fantastic, she's a fantastic leader and person» era il 12 dicembre 2024 quando un Donald Trum...
Buddy Fox

Rating, non gioisce solo il governo: l'incremento fa bene a imprese e lavoratori

Fingiamo per un attimo che la promozione di Standard & Poor’s sul merito creditizio dell’Italia sia quel...
Sandro Iacometti

Unicredit, via libera condizionato dal Cdm per Ops su Bpm

Il Consiglio dei ministri ha deliberato di esercitare, a tutela di interessi strategici per la sicurezza nazionale, i po...