(Adnkronos) - L'assenza di un'infrastruttura strategica, insomma, continua ad alimentare questo tira-e-molla. Dieci anni fa si era candidata proprio Potenza ma l'area individuata e' stata ritenuta non adatta. Quindi e' stata scelta l'aviosuperficie di Pisticci da trasformare in aeroporto civile di terza fascia. La Regione ha stanziato 8 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture connesse e per l'allungamento della pista. In parte sono stati utilizzati per creare strutture necessarie alla sicurezza dei voli ed alla costruzione di edifici a terra per ospitare passeggeri, personale di servizio e velivoli. Gli interventi piu' significativi effettuati, infatti, sono la costruzione dell'edificio che ospitera' l'aerostazione passeggeri, la realizzazione del fabbricato adibito ad hangar per i velivoli e la predisposizione per gli impianti di rifornimento carburante. Sono state inoltre acquistate tutte le apparecchiature radar e per il volo notturno necessarie al funzionamento dell'infrastruttura. Non appena ci sara' un gestore, potranno essere messe in azione. Mancano, pero', alcuni lavori cruciali tra cui l'allungamento della pista a 1600 metri. Non e' stato possibile completarli per le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente che ha espressamente vietato di effettuare scavi nel perimetro dell'aviosuperficie perche' ricade nell'area Sin Valbasento da ri-caratterizzare e sottoporre a bonifica. Per il Sin Valbasento sta per diventare operativo l'accordo di programma sottoscritto in primavera tra il Ministero e la Regione. Solo dopo gli interventi previsti, si potranno proseguire i lavori di ammodernamento. (segue)