CATEGORIE

Governo, ecco la stangata su chi compra casa

di Ignazio Stagno domenica 29 dicembre 2013

2' di lettura

Il governo fa cassa con la casa. Come se non bastassero le imposte sugli immobili, ecco che arriva pure il prelievo sulle somme versate per l'acquisto delle case. Il trucco, studiato da palazzo Chigi e da via XX settembre riguarda tuttte le transazioni per l'acquisto degli immobili. In un articolo del maxiemendamento che approda in Aula viene ribaltata la compravendita immobiliare. Di fatto l'erario incasserà una bella sommetta su tutte le transazioni che ci saranno tra acquirente e venditore dell'immobile. Il trucco - Ecco come: Il maxiemendamento prevede che il notaio versi presso un conto corrente la somma che l'acquirente deve pagare per l'immobile, gli onorari dovuti allo stesso professionista e anche le eventuali somme per estinguere le spese condominiali. Il denaro resterà lì fino a quando il contratto non sarà trascritto dal notaio. Quindi, se i tempi non cambieranno, da una settimana fino a 30 giorni, che è il limite massimo previsto dalla legge. Il governo dovrà chiarire, come racconta il Giornale se il conto corrente sarà aperto direttamente dal notaio o se sarà un conto unico per tutti. Ma resta una certezza: gli interessi maturati  sul conto non andranno né al venditore né al compratore, ma alimenteranno "i fondi di credito agevolato" destinati "ai finanziamenti alle piccole e medie imprese". Insomma i soldi per comprare le case resteranno per un po' di tempo in una sorta di limbo su cui il governo potrà guadagnare un bel pò di interessi. Così gli immobiliaristi protestano e puntano il dito contro il governo: I nuovi obblighi "rallenteranno ulteriormente il mercato immobiliare", già in sofferenza. Ma al governo interessa far cassa. Con buona pace del mercato immobiliare.

Il verdetto Separazione e divorzio: chi deve pagare le bollette, la sentenza

Illuminazioni Dazi, l'intervista a Scott Bessent che spiega la ratio di Donald Trump

Parole chiare Giorgia Meloni, lezione a sinistra e Ilaria Salis: "I proprietari di casa per noi non sono nemici di classe"

tag

Separazione e divorzio: chi deve pagare le bollette, la sentenza

Dazi, l'intervista a Scott Bessent che spiega la ratio di Donald Trump

Giorgia Meloni, lezione a sinistra e Ilaria Salis: "I proprietari di casa per noi non sono nemici di classe"

Casa, in Italia torna voglia di comprare: altro ko per i gufi di sinistra

Bessent, se anche il capo del Tesoro Usa spara sulla finanza "green"

L’attenzione del Fondo Monetario Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale negli ultimi anni ha ...
Benedetta Vitetta

Mediobanca, Ops su Banca Generali per 6,3 miliardi

Da Mediobanca un rilancio e un'altra mossa che scuote il panorama bancario e finanziario italiano ed europeo. Piazze...

Moneta, il sabotaggio cinese al Made in Italy

Oggi in edicola torna "Moneta", l'allegato economico con Libero, Il Giornale e il Tempo. Tra gli approfond...

Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Continuano a scendere i prezzi dei carburanti alla pompa, in assenza di quotazioni internazionali per via delle festivit...