Esselunga: utile in calo a 210 mln euro, vendite per 6,957 mld (+1,7%)/rpt

domenica 6 aprile 2014
Esselunga: utile in calo a 210 mln euro, vendite per 6,957 mld (+1,7%)/rpt
2' di lettura

Milano, 2 apr. - (Adnkronos) - Esselunga chiude l'esercizio 2013 con un utile in calo a 210 milioni di euro da 245 dell'anno precedente. Le vendite del gruppo sono state di 6mld e **957milioni** di Euro (+1,7% rispetto al 2012) e i clienti in crescita dell'1%. Lo rende noto la società, specificando che "questo incremento del fatturato è significativo poiché è stato ottenuto con inflazione zero dei prezzi di vendita (per il secondo anno consecutivo) e in un mercato della gdo che, in tutta Italia e nelle Regioni in cui il gruppo opera, è in significativa contrazione". Il Margine Operativo Lordo è stato pari a 505 milioni di euro (-6,7% rispetto al 2012). Il risultato operativo è stato pari a 328 milioni dai 367 del 2012. "La diminuzione è causata - si legge ancora - sia dall'assorbimento dell'inflazione ricevuta dai fornitori e della crescita dell'iva che non sono state trasferite a clienti, sia dall'aumento di alcuni costi operativi". In aumento gli investimenti che sono stati di 387 milioni di euro, in aumento rispetto ai 382 del 2012. Negli ultimi 4 anni sono stati investiti oltre 1,4 miliardi di euro. L'organico medio si attesta a 20.605 persone con un incremento di quasi 400 nel 2013. Si conferma il piano di 2.000 assunzioni per il prossimo biennio. Continua lo sviluppo della rete annunciato per il 2014/2015 che oggi vede l'apertura del primo negozio nel Lazio ad Aprilia, con 4500 metri quadri di superficie di vendita e dotato di oltre 600 posti auto. Il progetto ha preso il via nel 2007 ed è il 146° negozio Esselunga, con 130 dipendenti, 90 dei quali provenienti dal territorio circostante. Sempre in aprile saranno inaugurati il negozio di Milano Porta Vittoria e il nuovo polo logistico di Firenze, per il quale sono stati investiti 97 milioni di euro.