CATEGORIE

Garante Privacy: "Riequilibrare rapporto consumatori-grandi aziende"

di AdnKronos domenica 16 dicembre 2018

1' di lettura

Roma, 11 dic. (AdnKronos) - Quella della protezione dei dati dei consumatori "è una grande sfida, una sfida che impegna molto i consumatori perché sono i più esposti in un rapporto con i grandi gestori che oggi è molto asimmetrico". Per questo motivo, il ruolo delle autorità "è quello di riequilibrare questo rapporto". Lo dice all'Adnkronos Antonello Soro, presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, a margine del convegno '2018-2019 Data Protection: un biennio rivoluzionario', organizzato a Roma da Altroconsumo. "I dati personali – spiega ancora il Garante – sono un'estensione della privacy e nella società digitale diventano la prima sfida. Viviamo in un'economia sempre più fondata sul flusso di dati, che sono perno ed elemento fondativo". "Ma - avverte Soro - il dato personale non è soltanto un elemento di scambio commerciale, un fondamento dell'economia". "E' anche l'oggetto di un diritto fondamentale e quindi la capacità di proteggere i dati da parte dei vari sistemi diventa il presupposto per avere un'economia più solida e per avere un ruolo della persona che non sia subalterno rispetto al commercio e rispetto ai mercati", conclude il garante della Privacy.

tag

Moneta, il sabotaggio cinese al Made in Italy

Oggi in edicola torna "Moneta", l'allegato economico con Libero, Il Giornale e il Tempo. Tra gli approfond...

Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Continuano a scendere i prezzi dei carburanti alla pompa, in assenza di quotazioni internazionali per via delle festivit...

Trump manda in tilt la vecchia finanza

«She's fantastic, she's a fantastic leader and person» era il 12 dicembre 2024 quando un Donald Trum...
Buddy Fox

Rating, non gioisce solo il governo: l'incremento fa bene a imprese e lavoratori

Fingiamo per un attimo che la promozione di Standard & Poor’s sul merito creditizio dell’Italia sia quel...
Sandro Iacometti