CATEGORIE

Internet: digital summit a Milano, come creare la Silicon Valley italiana (2)

domenica 20 maggio 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - Dai dati sul settore digitale in Italia emerge il ritardo nei confronti degli altri maggiori paesi europei. L'industria digitale sul Pil, ad esempio, conta per il 2% nel nostro paese, un terzo rispetto a Francia e Germania. La pubblicita' digitale vale 1,1 miliardi di euro, cioe' il 13% del totale contro il 20% di gran parte dei concorrenti europei. L'e-commerce pesa il 2% del totale retail e in valore assoluto vale 8 miliardi di euro contro i 51 di quello inglese, i 34 di quello tedesco e i 20 miliardi di euro di quello francese. Davanti a una media europea del 12%, in Italia le piccole e media imprese che vendono online sono soltanto il 4%. Il settore mobile e' quello che registra il ritardo minore: il 30% degli italiani (e il 47% dei giovani) possiede uno smartphone. Davanti a un 73% di famiglie europee connesse ad internet l'Italia si attesta al 63% e circa il 50% della popolazione usa regolarmente internet dal pc.

tag

Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC-CRA. Nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Si è svolta a Roma l’Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC...

Nuova opportunità per 15 giovani di essere assunti in Enel già durante il corso di laurea in Ingegneria presso Univaq

Muovere i primi passi nel mondo del lavoro già durante il percorso di studi universitari e sviluppare le competen...

Fiven lancia Duolly: l’AI Plug & Play che trasforma qualsiasi applicativo digitale in un GPT basato su contenuti esistenti

Si chiama Duolly e promette di cambiare per sempre il nostro modo di interagire con qualunque applicativo digitale. Pres...

Le ville da sogno a Mauritius con vista su Le Morne, patrimonio Unesco

Sulla costa sud-occidentale di Mauritius, un angolo remoto del mondo sembra aver dimenticato il tempo. Il Maradiva Villa...