CATEGORIE

Mostre: alla Casina delle Civette di Roma 15 minuti con Erik Satie

domenica 29 aprile 2012

1' di lettura

Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - Da oggi fino al 29 aprile L'angolo del dandy, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, si trasformera' in una mini sala-concerto dove ogni giorno, alla stessa ora (le 17.00), il maestro Carlo Benedetti eseguira' al piano i ventuno brevi brani della raccolta Sports et Divertissements: durata complessiva, quindici minuti. L'angolo del dandy dedica una settimana a Erik Satie (1866-1925), il musicista francese che viveva negli anni di Montmartre in una stanza talmente piccola da essere da lui stesso soprannominata le placard, l'armadio. Ispirandosi al minimalismo di Satie, l'angolo a lui dedicato, attraverso una serie d'immagini dei diversi "stati" del placard, propone un viaggio tra i paradossi estetici, esistenziali e non solo musicali di un uomo che ha portato per vent'anni lo stesso vestito e quando pioveva proteggeva l'ombrello sotto la giacca. Per l'occasione, alcuni capi d'abbigliamento ispirati ai diversi look di Satie provenienti dalla Collezione della Fondazione Tirelli Trappetti, saranno esposti in mostra evocando la presenza ideale dell'eccentrico compositore.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...