CATEGORIE

Architettura: Oss. Romano ricorda Aulenti, suo neoliberty dall'Italia al mondo

domenica 4 novembre 2012

1' di lettura

Citta' del Vaticano, 2 nov. (Adnkronos) - L'Osservatore Romano di oggi ricorda ricorda Gae Aulenti, "architetto di fama internazionale" scomparsa a Milano nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre". "Gae Aulenti si e' affermata a livello internazionale come propugnatrice di forme neoliberty", si legge sul quotidiano della Sanata Sede che riporta le parole a lei dedicate da Giulia Galeotti, una delle firme dell'Osservatore, nel volume: 101 donne che hanno fatto grande l'Italia (Roma, Newton Compton, 2011). "Laureatasi al Politecnico nel 1954, si forma nella Milano degli anni Cinquanta, che aspira a un'architettura volta a recuperare i valori del passato integrandoli con l'ambiente esistente, in una corrente che si contrappone al razionalismo allora imperante". 'Uno dei complimenti piu' belli che si possa fare a una architettura e' dire che sembra sia sempre esistita in quel contesto': questo, in poche battute, il riassunto della sua poetica".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...