CATEGORIE

Libri: Giulio Castelli 'svela' il diario segreto di Marco Aurelio

domenica 14 aprile 2013

1' di lettura

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Un romanzo che rievoca, con fedelta' alle fonti storiche, la personalita' e la vita di Marco Aurelio. E' 'Il diario segreto di Marco Aurelio. L'imperatore che disprezzava il potere', dello scrittore e giornalista Giulio Castelli pubblicato da Newton Compton Editore. Il libro e' un diario a due voci, quelle di Marco Aurelio e del suo amico e consigliere greco, Isidoro di Sifnos, che lo sostiene nelle disgrazie che si abbattono sulla famiglia imperiale, lo aiuta a districare le trame dei nemici e a superare le cocenti delusioni. E' grazie a questo diario, che il lettore rivive le lunghe guerre contro i popoli germanici con la descrizione delle battaglie decisive tra il Danubio e i Carpazi. Nelle pagine del diario sono anche rievocate le spedizioni nei deserti dell'Oriente, la persecuzione dei Cristiani e l'intransigenza settaria degli eretici della nuova religione. Celebri personalita' dell'epoca fanno corona a Marco Aurelio: i suoi predecessori Adriano e Antonino Pio, il generale africano Settimio Severo, che gli succedera' una dozzina di anni piu' tardi, il medico Galeno, fondatore di una scienza che ha resistito per diciotto secoli, alle prese con una tremenda epidemia, il matematico Tolomeo di Alessandria la cui geometria e' ancora insegnata nelle scuole, oltre ai grandi eruditi, filosofi e letterati, Frontone, Erode Attico, Elio Aristide, Aulo Gellio e Luciano di Samosata. Il libro di Castelli sara' presentato nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini di Roma mercoledi' 15 maggio alle 17,30.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...