CATEGORIE

Torino: Caritas, crescono i nuovi poveri e i senza casa

domenica 18 novembre 2012

1' di lettura

Torino, 15 nov. - (Adnkronos) - Dal 2008 si e' piu' che triplicato il numero di persone che chiedono aiuto alla Caritas, ma il balzo piu' forte e' avvenuto dal 2010 ad oggi con un incremento del 100%. E' quanto e' emerso oggi dalla relazione di Pierluigi Dovis, direttore della Caritas torinese, di fronte alla commissione Servizi sociali del Comune. La fascia dei richiedenti aiuto e' molto piu' giovane che in passato e parte dai venticinquenni. Anche le categorie sociali sono nuove: sono soggetti spesso laureati, giornalisti, artigiani, commercianti, ex dipendenti pubblici, esodati. L'aumento delle richieste, ha specificato Dovis, non e' dovuto solo all'aumento della poverta' ma all'aumento delle barriere per accedere ad altri servizi pubblici o privati, che pur essendo benemeriti, tentano con maggiori filtri che in passato di arginare la mole delle richieste di aiuto. Forte aumento anche dei senza fissa dimora di nuova estrazione: persone con alle spalle una vita normale che hanno perso il lavoro e con esso la casa.Tra essi sono numerosi i padri separati, e i lavoratori che hanno usufruito di ammortizzatori sociali, compresi i circuiti di formazione professionale e riqualificazione. (segue)

tag

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...