CATEGORIE

Mafia: procuratore Firenze, determinante ruolo Spatuzza in sviluppi indagini

domenica 18 novembre 2012

1' di lettura

Firenze, 12 nov. - (Adnkronos) - Le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, sentito dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze hanno permesso di individuare con precisione l'uomo che forni' a cosa nostra l'esplosivo per le stragi. Lo ha sottolineato il procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi, precisando come e' stato proprio grazie alle informazioni fornite da Spatuzza che e' stato possibile dare un nome e un volto "al tal Cosimo" che piu' volte era stato citato da altri pentiti di mafia. E grazie a Spatuzza che si e' arrivati anche all'identificazione di Porticello, una localita' del comune di Santa Flavia, sulla costa palermitana, come il luogo in cui venivano recuperati gli ordigni bellici inesplosi della seconda guerra mondiale da cui poi veniva estratto il tritolo ed anche il T4 poi utilizzato nelle stragi mafiose. E' stato ritrovato anche il gommone che era stato acquistato dal boss Cosimo Lo Nigro, cugino di D'Amato per trasportare l'esplosivo dalla localita' Porticello a Palermo.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...