CATEGORIE

Roma: ucciso Angelotti, l'uomo della Magliana che consegno' De Pedis a killer/Scheda

domenica 29 aprile 2012

1' di lettura

Roma, 28 apr. - (Adnkronos) - E' il boss della Magliana Angelo Angelotti il bandito rimasto ucciso nella rapina ai due gioiellieri questa mattina a Roma. Angelotti, 61 anni, identificato dalla polizia, e' stato uno dei partecipanti all'omicidio di Enrico "Renatino" De Pedis, il numero uno dell'organizzazione criminale, assassinato per un regolamento di conti su ordine dei suoi "vecchi amici" il 2 febbraio del 1990, e attualmente seppellito nella basilica di Sant'Apollinare. Condannato in via definitiva a 15 anni di reclusione per concorso nell'omicidio di De Pedis, sarebbe stato proprio Angelotti a fare da esca per attirare Renatino sul luogo dell'agguato: con la scusa di un acquisto di preziosi lo avrebbe infatti invitato nella sua bottega da antiquario in via del Pellegrino, a pochi passi da Campo de' Fiori, davanti alla quale il boss venne freddato da due sicari in moto intorno alle 13. Una responsabilita' che pero' Angelotti ha sempre negato: "Non sono un infame. Io quella mattina in via del Pellegrino non c'ero". Cresciuto a Tor Marancia, Angelo Angelotti aveva alle spalle una lunga carriera criminale proseguita anche dopo il declino della Banda della Magliana storica seguito all'operazione "Colosseo", l'inchiesta del 1993 che porto' a decine di arresti e di fatto porto' allo smantellamento dell'organizzazione. (segue)

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...