CATEGORIE

Montagna: Friuli Venezia Giulia, moderato pericolo valanghe

domenica 9 dicembre 2012

1' di lettura

Trieste, 3 dic. - (Adnkronos) - Fino a giovedi' prossimo, moderato pericolo valanghe sui monti del Friuli Venezia Giulia. Lo dice il 'Bollettino valanghe' emesso dalla Protezione civile regionale. Durante il fine settimana sono caduti ulteriori 15-30 cm di neve, molto fredda e soffice che sulle Alpi copre un manto di recente formazione non ancora consolidato. Per i prossimi giorni sono previste nuove nevicate fino a quote basse, anche se di modesta entita'. Otre i 2000 metri permane una situazione di instabilita' a causa della presenza di piu' neve (70-80 cm) e l'esistenza di notevoli accumuli a tutte le esposizioni. Pertanto c'e' la possibilita' di provocare distacchi di valanghe a lastroni di piccole e medie dimensioni. Sempre oltre i 2000 metri sono inoltre possibili piccoli distacchi spontanei di valanghe sia a debole coesione che a lastroni dai pendii maggiormente caricati dal vento. Sulle Prealpi il pericolo e' minore e limitato alle quote piu' alte, vista la presenza di meno neve.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...