Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - "In relazione al sondaggio diffuso dal Codici, secondo il quale il 93% degli utenti sarebbe insoddisfatto del servizio di trasporto, Atac spa rileva con sorpresa che tale dato contrasta vistosamente con quanto comunicato appena ieri, 23 maggio, Agenzia per il controllo e la qualita' dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, istituzione obiettiva e al di sopra di ogni sospetto di strumentalizzazione, che ha condotto un'indagine assai serrata e scientifica, contattando oltre ventimila cittadini e realizzando duemila interviste complete, a fronte delle 600 che il Codici dice di aver realizzato, non sappiamo bene secondo quali criteri". Lo rende noto Atac Spa con un comunicato. "Ebbene - prosegue la nota - i risultati dell'Agenzia per i servizi pubblici locali parlano chiaro: il voto medio assegnato al servizio di trasporto di superficie dagli utenti e' stato di 5,2, mentre per la metropolitana e' stato 6,6, addirittura migliore del passato. Se poi parliamo direttamente di percentuali di soddisfazione, lo stesso rapporto dell'Agenzia, a pagina 289, illustra una tabella secondo la quale gli utenti molto o abbastanza soddisfatti di autobus e tram sono il 47,4%, mentre quelli molto o abbastanza soddisfatti della metropolitana sono addirittura il 78,1%. Non si capisce percio' di quali utenti insoddisfatti parla il Codici". "Atac osserva inoltre che uno fra i piu' importanti elementi di criticita' del trasporto di superficie registrati dall'Agenzia e' quello della vetusta' dei mezzi in servizio. Circostanza, questa, di cui l'azienda e' perfettamente consapevole, tanto da aver gia' avviato, in totale autofinanziamento, le procedure per l'acquisto di 399 nuovi bus", conclude.